Questo Comune assume tecnici e amministrativi a tempo indeterminato: come partecipare

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

Questo Comune ha indetto due concorsi pubblici per individuare tecnici ed amministrativi con contratto a tempo indeterminato. 

Chi abita in Friuli Venezia Giulia o non troppo lontano, e sta cercando un impiego fisso, potrebbe puntare sui concorsi pubblici recentemente indetti dal Comune di Trieste, per individuare profili tecnici ed amministrativi.

Lavoro e concorsi
Lavoro e concorsi, posti in palio in Friuli Venezia Giulia (Machedavvero.it)

Di seguito daremo le informazioni basilari per candidarsi e il link per leggere i bandi.

Concorsi pubblici Comune di Trieste: le figure ricercate e i requisiti

10 istruttori tecnico manutentivi con formazione da geometra e funzioni in ambito di urbanistica, grafica e non solo, insieme a 10 istruttori amministrativo contabili, con mansioni di raccolta ed elaborazione di dati di natura complessa: questi sono in sintesi i profili dei dipendenti che saranno assunti dal Comune di Trieste.

Sul piano dei requisiti d’accesso alle selezioni per il ruolo di tecnici ed amministrativi, gli interessati debbono avere, come al solito, la cittadinanza italiana, la maggiore età, il pieno godimento dei diritti civili e politici, come pure l’idoneità alla mansione specifica. Inoltre non debbono sussistere situazioni di incompatibilità con il ruolo tecnico o amministrativo  (ad es. sentenze definitive di condanna o procedimenti penali in corso).

Oltre a questi requisiti classici dei concorsi pubblici, i candidati al concorso Comune di Trieste per profilo tecnico debbono altresì avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di maturità professionale ad hoc (ad es. quello di perito edile o geometra). Varrà anche il possesso di titolo di studio maggiore, nelle classi di laurea di cui all’elenco riportato nel testo del bando.

Mentre i candidati al concorso Comune di Trieste per amministrativi contabili debbono possedere almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che permetta l’accesso a corsi di laurea universitari.

Prove d’esame concorsi Comune di Trieste

I candidati che potranno partecipare ai concorsi del Comune di Trieste, si cimenteranno nelle due prove d’esame previste, ovvero:

  • la prova scritta, in modalità telematica da remoto, che sarà vertente su argomenti caratteristici dei due singoli profili. Ad es. chi concorre per i posti tecnici, dovrà prepararsi in materie quali il diritto amministrativo e il Codice in materia di protezione dei dati personali. Chi concorre invece per il ruolo amministrativo-contabile, dovrà prepararsi ad es. sul diritto civile e sulle norme relative al funzionamento degli enti locali
Concorsi pubblici, 20 posti dal Comune di Trieste
Concorsi pubblici, 20 posti dal Comune di Trieste. Cosa sapere (Machedavvero.it)
  • la prova orale, invece, sarà un colloquio individuale teorico/pratico (da remoto o in presenza) sugli argomenti di esame delle prova scritta insieme ad altri argomenti di natura tecnica, collegati al ruolo da assegnare.

La domanda di ammissione ai concorsi dovrà essere inviata entro le ore 12 del giorno 21 dicembre 2023 per il concorso per tecnici manutentivi (qui il testo del bando), o del 18 dicembre 2023 per il concorso istruttori amministrativi (qui il testo del bando).

Impostazioni privacy