Ricetta biscotti ricchi di fibre morbidi, golosi e irresistibili, non c’è paragone con quelli industriali

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Cucina

Ricchi di fibre ma super golosi, ecco la ricetta dei biscotti perfetti per la dieta e non solo. Saranno compagni ideali in ogni occasione.

Assumere la corretta quantità di fibre è l’ideale durante la dieta e per rimanere in forma, se poi possiamo gustarcele tramite dei biscotti golosi abbiamo fatto “bingo!” e vale la pena sperimentare una ricetta semplice, veloce e che potrà soddisfare le esigenze del girovita e anche quelle del palato.

ricetta biscotti con fibre
I biscotti fatti in casa sono molto meglio di quelli industriali – Machedavvero.it

Parliamo della ricetta dei biscotti con avena, noci e mele, che sono davvero facili da preparare e che potranno essere gustati per uno spuntino, a colazione o merenda, sempre all’insegna della salute e della leggerezza.

Tra l’altro fare i biscotti in casa non solo regala tanta soddisfazione ma apporta ulteriori vantaggi, sia economici che in termini di benessere. Anche se i prodotti industriali, magari integrali e con le fibre, sono sponsorizzati come “sani”, in realtà contengono conservanti e altre sostanze non propriamente eccellenti.

Ricetta biscotti ricchi di fibre all’avena, noci e mele, ecco come coniugare bontà e dieta

C vogliono pochi minuti a prepararli e in 1 ora possiamo sformare deliziosi biscotti dal basso indice glicemico, ricchi in fibre e molto gustosi. Ecco la ricetta.

ricetta biscotti avena, mele e noci
I biscotti avena noci e mele sono gustosi e ricchi di fibre – Machedavvero.it

Ingredienti per 6 biscotti medio grandi o 12 biscotti piccoli:

  • 120 gr. di fiocchi di avena
  • 2 mele
  • 50 gr. di noci tritate
  • 50 ml. di acqua
  • 10 gr. di burro fuso
  • cannella in polvere q.b

Procedimento

Iniziamo mettendo i fiocchi d’avena nel mixer, per frullarli fino a ottenere una farina fine; mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo le noci tritate abbastanza finemente.

  • Tagliamo le mele a pezzi grossolani, con la buccia e frulliamole aggiungendo l’acqua, in modo da ottenere una purea.
  • Trasferiamo la purea nella ciotola con l’avena e noci e aggiungiamo anche il burro (fuso) e la cannella, e mescoliamo bene fino a ottenere un composto compatto ma morbido.
  • Con l’impasto diamo forma ai biscotti, come si preferisce; possiamo usare anche le formine a seconda dell’occasione; mettiamo i biscotti in una teglia foderata di carta da forno e cuociamo a 180° per 40 minuti circa, o fino al grado di cottura desiderato.

I biscotti sono buonissimi sia caldi che freddi e possono essere accompagnati da una crema pasticcera, da una cioccolata calda o da qualche pallina di gelato alla vaniglia. Per chi invece è a dieta i biscotti sono perfetti così, gustosi e sani.

Impostazioni privacy