Ritiro immediato di uova per contaminazione da Salmonella, la marca coinvolta

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Lifestyle

Come a volte accade, dai controlli delle aziende risultano contaminazioni negli alimenti, e stavolta sono coinvolte uova fresche.

Di recente, però, l’allerta lanciata dal Ministero della Salute è pian piano dilagata e c’è un po’ di confusione su alcuni lotti di uova fresche, perché dopo ulteriori controlli sono stati coinvolti diversi supermercati.

uova fresche richiamate dal ministero della salute
Sono molti i marchi di uova fresche ritirati dagli scaffali – Machedavvero.it

Infatti si è partiti dalla segnalazione di un marchio di uova, verso cui l’allerta riguardava un non bene specificato “rischio microbiologico”; poco tempo dopo anche altri marchi sono stati ritirati dal mercato, da diversi tipi di supermercati.

A chi ha acquistato delle uova fresche consigliamo di controllare qui di seguito i nomi dei marchi e lotti coinvolti, in modo da poter tutelare la propria salute.

Tutte le uova fresche ritirate dagli scaffali, da quali supermercati e perché

Come accennato poso sopra, il richiamo inizialmente coinvolgeva un solo marchio. Poi le allerte sono dilagate.

marchi uova fresche con salmonella
Le uova fresche con salmonella sono di diversi marchi – Machedavvero.it

Le prime confezioni di uova fresche, allevate a terra, che sono state ritirate dagli scaffali erano del marchio “Fiordovo Tigullio”. La motivazione del richiamo, ovvero “rischio microbiologico” non è stata spiegata approfonditamente, ma si ipotizza una contaminazione dal batterio Salmonella.

Poche ore dopo il primo richiamo sono scattate le allerte in altri supermercati e più precisamente Coop, Il Gigante, Bennet, Carrefour, Esselunga, Iperal e Migros; le confezioni di uova fresche appartengono alla “Centrale del Latte di Brescia”.

  • Sembra che il collegamento sia dovuto al fatto che il primo marchio di uova e questo provvedano a imballare le confezioni di uova nella stessa azienda.

Il giorno 4 dicembre, però, altre marche e confezioni di uova sono state richiamate, a causa di una (questa volta certa) contaminazione da Salmonella. Parliamo del marchio “Avicola Valle Santa”.

  • Le uova richiamate sono vendute in cartoni da 6 pezzi – numeri di lotto e scadenze: lotto A202311 con scadenza 18/12/2023; lotto A212311 con scadenza 19/12/2023; lotto A 222311 con scadenza 20/12/2023; lotto A 232311 con scadenza 21/12/2023; lotto A242311 con scadenza 22/12/2023 e lotto A262311 con scadenza 24/12/2023 – Le uova richiamate sono prodotte dall’Azienda Agricola BR Società Semplice Agricola (IT R397Y CE) con stabilimento di produzione in via del Monumento, a Contigliano, in provincia di Rieti.

Chi ha acquistato uova fresche appartenenti ai marchi sopra citati è invitto a non consumarle e a restituirle al negozio per ricevere un rimborso.

Sebbene il batterio Salmonella si possa uccidere con un’adeguata cottura in caso di contaminazione certa è preferibile evitare di consumare il prodotto, anche perché in alcuni soggetti fragili si possono innescare disturbi di salute gravi.

Impostazioni privacy