Si cerca personale: assunzione immediata e stipendio da 5.000 euro al mese come addetto al supermercato, è tutto vero

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

ALDI assume e paga stipendi di almeno 5mila euro. Vediamo insieme dove, perché e cosa è utile sapere a riguardo.

Chi lavora in Svizzera, si sa, guadagna di più o molto di più rispetto ai dipendenti che, nel nostro paese, svolgono le stesse mansioni. Ciò vale ad esempio per gli operai dell’edilizia o per gli impiegati, ma vale anche – come vedremo tra poco – anche per i dipendenti dei supermercati.

Supermercato che paga 5mila euro al mese
Supermercato che paga 5mila euro al mese, ecco dove si trova (Machedavvero.it)

Non mancano infatti i lavoratori frontalieri che, ogni giorno, per lavorare varcano il confine elvetico e poi tornano a casa in serata, in territorio italiano. Ebbene, proprio in riferimento alle professioni e ai salari svizzeri, c’è una recente notizia che sicuramente potrà sorprendere non poche persone.

Di che si tratta? E’ molto semplice: i supermercati ALDI in Svizzera daranno ben 5mila euro al mese come salario minimo, a partire dal 2024. ALDI (acronimo di ALbrecht-DIscount) è una multinazionale tedesca attiva nel settore della GDO ed è una delle principali aziende del mondo nel suo ambito.

Vediamo più da vicino alcuni dettagli su questa notizia che, per chi vive e lavora in Italia, ha sicuramente dello straordinario.

5.000 euro di salario nei supermercati ALDI

Non si tratta di una semplice voce di corridoio: la catena di supermercati ALDI Svizzera ha annunciato un corposo aumento del salario minimo per i suoi lavoratori, rendendolo molto più alto degli standard della categoria. Vero è però, d’altro lato, che il costo della vita in Svizzera è maggiore che in Italia e dunque la cifra va ‘riproporzionata’ all’ammontare delle spese quotidiane, tipiche di chi vive e lavora in Svizzera.

Da gennaio 2024, i dipendenti di ALDI Suisse potranno avvalersi di un salario minimo di circa 5.000 euro al mese, ma anche di premi annuali di produttività e voucher per acquistare prodotti dei supermercati della catena.

La decisione dei supermercati ALDI Suisse dispone in particolare:

  • uno stipendio minimo di 4.700 franchi svizzeri per 13 mensilità
  • con un incremento del 2,4% rispetto agli standard attuali
Supermercato con posti a 5mila euro al mese
Supermercato con posti a 5mila euro al mese, alcune informazioni interessanti (Machedavvero.it)

Tenuto conto del tasso di cambio euro-franco svizzero, all’incirca si tratta appunto di un salario minimo di 5.000 euro al mese circa.

Il motivo dell’aumento dei salari nei supermercati della catena ALDI

L’incremento tangibile dello stipendio minimo è stato giustificato da ALDI come contromisura rispetto al crescente costo della vita in territorio elvetico. La catena al contempo intende esprimere stima e riconoscenza ai dipendenti per il lavoro svolto, assicurando loro sostegno economico in tempi di carovita.

L’iniziativa riguarderà i circa 3.900 dipendenti di ALDI Suisse suddivisi in 242 punti vendita nel paese. Si tratta sicuramente di un’ottima opportunità anche per i frontalieri italiani, che sceglieranno di lavorare per questa catena della GDO.

Impostazioni privacy