Si+paga+l%26%238217%3BIRPEF+su+un+secondo+immobile+in+ristrutturazione%3F
machedavveroit
/2023/12/si-paga-lirpef-su-un-secondo-immobile-in-ristrutturazione/amp/
Categories: News

Si paga l’IRPEF su un secondo immobile in ristrutturazione?

La Legge italiana è piena di cavilli e informazioni che spesso rimane difficile ricordare tutte le indicazioni. Per esempio l’IRPEF è sempre dovuto?

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Viene corrisposto dal proprietario di un bene immobile che genera un reddito tassabile.

IRPEF sull’immobile in ristrutturazione, si paga? (Machedavvero.it)

La tassazione degli immobili in Italia è molto specifica. Le imposte sulle case rappresentano una fetta importante delle entrate tributarie dello Stato e degli enti locali. Gli italiani devono pagare l’IMU e la TARI come imposte di natura patrimoniale e l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale come tasse sui trasferimenti.

Poi c’è l’IVA da versare se non è dovuta l’imposta di registro con tassazione piena, ordinaria e agevolata. Aggiungiamo le imposte di natura reddituale ossia l’IRES – Reddito delle Società – con l’aliquota del 24% (che deve essere corrisposta dalle società per azioni, a responsabilità limitata, dalle società cooperative, dagli enti pubblici e privati…) e la cedolare secca sulle locazioni immobiliari per uso abitativo con aliquota del 21%. Finiamo con l’IRPEF, la tassa dovuta dai cittadini residenti e non sul territorio italiano percettori di un reddito legato al possesso di un immobile.

IRPEF e immobile in fase di ristrutturazione non locato

L’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche è legata al possesso di una casa, un fabbricato, un terreno che generano reddito.

Quando l’IRPEF non è dovuta (Machedavvero.it)

Deve essere corrisposta anche dai cittadini che impiegano capitali, che hanno un reddito da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, dall’esercizio di un’impresa o plusvalenze realizzate con compravendite immobiliari, finanziarie, commerciali. Rientrano anche le vincite, i diritti d’autore, gli affitti, lo sfruttamento dei brevetti, le entrate per attività sportive e le pensioni.

Soffermiamoci sull’IRPEF dovuta per la proprietà di un immobile. Nello specifico di un fabbricato non locato situato nello stesso Comune dell’abitazione principale. Il proprietario dovrà pagare l’imposta se il fabbricato si trova in fase di ristrutturazione straordinaria? Facendo riferimento alla normativa – articolo 36 comma 3 del TIUR – se gli immobili non producono reddito di fabbricati non devono essere riportati nella dichiarazione dei redditi.

Significa che chi possiede un immobile per cui sono state rilasciate concessioni, licenze e autorizzazioni per il risanamento conservativo, per il restauro, la ristrutturazione edilizia non dovrà riportarlo in dichiarazione se non produce reddito. L’eccezione durerà fino a quando non scadrà il provvedimento edilizio. L’immobile dovrà essere poi reinserito in dichiarazione una volta terminato il periodo di riferimento del provvedimento. Rimane il fatto che durante il periodo indicato l’unità immobiliare non dovrà essere stata utilizzata.

Valentina Trogu

Recent Posts

Addio a pelucchi e capelli sui vestiti, con questi 5 trucchi li elimini definitivamente

Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…

14 ore ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

14 ore ago

Disinfettare la lattuga in modo sicuro e veloce: la mangerai sempre pulita

La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…

16 ore ago

Treni in Europa: viaggiare in prima classe spendendo meno che in auto

Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…

16 ore ago

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

1 settimana ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

1 settimana ago