Sogni una promozione sul lavoro? Migliora il tuo curriculum, questo è il momento migliore

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il periodo autunnale e invernale è il momento giusto per acquisire nuove competenze: ecco cosa propone questa parte dell’anno.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e non sempre ci sono delle offerte che riescono ad essere interessanti. Proprio in questo contesto è utile considerare l’acquisizione di nuove competenze, anche nel periodo più freddo dell’anno.

Acquisire nuove competenze
I motivi per cui è ideale acquisire nuove competenze in inverno – (Machedavvero.it)

Chi è alla ricerca di un lavoro sa molto bene delle difficoltà ad arrivare ad occupare una specifica mansione. Le difficoltà aumentano maggiormente nell’ultimo trimestre dell’anno perché le aziende interrompono il reclutamento per verificare quanti dipendenti sono presenti.

Per questa ragione invece di cercare, invano, una nuova occupazione può essere interessante aumentare il bagaglio professionale così da rendersi maggiormente interessanti quando le aziende torneranno a richiedere nuovi professionisti. Scopriamo quindi come procedere in autunno e inverno per non perdere terreno verso gli altri aspiranti.

Migliorare le competenze in inverno: i punti su cui focalizzarsi

In periodi in cui non ci sono molte proposte di lavoro è adeguato trovare nuovi percorsi per aumentare le competenze. In prima battuta può essere utile guardare le varie descrizioni di lavoro sui ruoli a cui si aspira presenti su Linkedin.

Acquisire nuove competenze in inverno
Come migliorare le proprio abilità professionali – (Machedavvero.it)

Dopo aver effettuato questa analisi bisogna cercare di trovare figure esperte che riescano ad offrire utili insegnamenti per migliorare e acquisire le competenze. Le conversazioni con colleghi o mentori possono portare in dote delle preziose informazioni sulle competenze che hanno permesso a loro di raggiungere importanti obiettivi.

Spesso, il richiamo per delle competenze nasce dagli interessi e dagli hobby personali. Questi due ambiti vengono messi da parte ma possono essere presi in considerazione perché c’è l’opportunità di ritagliarsi uno spazio personale partendo da un ambito privato, e ora con la rete questo è maggiormente possibile. Continuando su questo percorso si possono poi sfruttare le tendenze dei vari settori, a maggior ragione se ci si occupa del settore tecnologico.

Infine, è interessante controllare periodicamente le piattaforme e i corsi di apprendimento presenti in rete. Sul web ci sono tante piattaforme che aiutano ad apprendere le competenze tecniche e quelle trasversali come la comunicazione e la leadership. A dare valore a questi contenuti c’è anche la componente della flessibilità che consente di acquisire nuove competenze rispettando il ritmo del diretto interessato.

Impostazioni privacy