Sono+un+cattivo+pagatore%2C+posso+ottenere+un+prestito%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
machedavveroit
/2023/12/sono-un-cattivo-pagatore-posso-ottenere-un-prestito-la-verita-e-questa/amp/
Categories: News

Sono un cattivo pagatore, posso ottenere un prestito? La verità è questa

Le banche valuteranno con attenzione la richiesta di prestito di un cattivo pagatore ma l’esito non è scontato. Potrebbero esserci buone notizie. 

Il prestito sta diventano la prima spiaggia per un numero sempre maggiore di famiglie. La liquidità è difficile da accumulare e di conseguenza si ricorre facilmente ad un finanziamento.

I cattivi pagatori possono ottenere un prestito? (Machedavvero.it)

A causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita riuscire a mettere da parte risparmi è quasi impossibile soprattutto se c’è un solo stipendio in famiglia. Significa non avere dei fondi da cui attingere per affrontare una spesa improvvisa o comprare un’auto nuova, pagare la ristrutturazione del bagno o il matrimonio del figlio. L’unica soluzione rimane il prestito da chiedere alle banche o finanziarie.

In questo modo si riceverà una somma da poter spendere come si desidera e da restituire secondo un preciso piano di ammortamento. Si chiamano prestiti personali, non devono essere giustificati e sono volti all’erogazione di somme non elevate. Anche se l’importo richiesto è ridotto, prima di accordare il finanziamento la banca verificherà l’affidabilità creditizia del possibile cliente. Controllerà, dunque, se il richiedente ha o meno le risorse finanziarie per poter pagare mensilmente le rate del prestito e verificherà che non sia un cattivo pagatore.

Le banche concedono prestiti ai cattivi pagatori?

I cattivi pagatori sono i soggetti che ritardano oppure omettono un pagamento delle rate di un prestito contratto e di conseguenza vengono iscritti nell’elenco dei cattivi pagatori. Ogni banca prima di concedere un finanziamento verifica se il richiedente è inserito o meno nel registro consultando i Sistemi di Informazioni Creditizie.

Quando il prestito è concesso (Machedavvero.it)

Risultando un cattivo pagatore non si riceverà il prestito a meno che non si chieda una cessione del quinto. Questa è la possibilità che i dipendenti o i pensionati hanno di ricevere liquidità seppur considerati cattivi pagatori. La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento che prevede il rimborso diretto della rata del debito dalla busta paga o dal cedolino della pensione. La solvenza, dunque, sarà assicurata e di conseguenza il prestito concesso. La rata mensile non potrà superare, però, un quinto dello stipendio o della pensione.

Altri istituti propongono strade diverse ai cattivi pagatori. Il prestito cambializzato è un esempio di alternativa concessa agli iscritti al Crif. Si tratta di un finanziamento personale non finalizzato rimborsato ogni mese tramite cambiali. La cambiale è una garanzia sufficiente per la banca per concedere la liquidità richiesta essendo un titolo esecutivo che permette chi la riceve di esigere dal debitore la somma indicata.

Valentina Trogu

Recent Posts

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

1 settimana ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

1 settimana ago

Volo per Miami con partenze dall’Italia: sarà un’esperienza memorabile

Miami, con le sue iconiche spiagge e il vivace stile di vita, è una delle…

1 settimana ago

Basta una bottiglia vicino al termosifone per dire addio a bollette da capogiro: funziona davvero!

È sufficiente posizionare una bottiglia d'acqua accanto al termosifone per risparmiare sui costi del riscaldamento…

1 settimana ago

Pelle con impurità: consigli e trattamenti per una pelle perfetta

Una pelle con impurità non è una pelle che sta cercando di comunicarci qualcosa. E…

1 settimana ago

Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attività invernali

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua…

3 mesi ago