Tessera sanitaria persa o rubata: si può chiedere subito il duplicato? I chiarimenti dell’AdE

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: News

In caso di perdita della tessera sanitaria, si può ottenere subito un duplicato oppure c’è una precisa procedura da rispettare?

Pensiamo a chi smarrisce la tessera sanitaria per una distrazione o a chi, invece, subisce lo scippo della borsa con all’interno questo importante documento: si chiederà come rimediare e se è possibile avere subito una nuova tessera.

Tessera sanitaria
Tessera sanitaria, è possibile ottenere subito un duplicato? (Machedavvero.it)

Ebbene, in circostanze come queste può venire il dubbio circa la possibilità di ottenere, o meno, il duplicato della tessera sanitaria. E’ possibile? Cosa dice in proposito l’Agenzia delle Entrate sul suo sito web? Di seguito i chiarimenti e come fare nel caso si abbia bisogno di una nuova tessera. I dettagli.

Funzione ed utilità della tessera sanitaria

Come spiega il sito dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria costituisce il documento personale, emesso a tutti i cittadini che possono giovarsi delle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Da notare che questa tessera da molto tempo sostituisce il vecchio tesserino verde, che includeva il dato del codice fiscale (assegnato al cittadino dall’Anagrafe Tributaria).

La tessera può essere sfruttata dal possessore sia per avvalersi dei servizi sanitari nazionali, sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale, ove venga richiesto. Di fatto detta tessera potrà così servire dal medico, per comprare una medicina, oppure per prenotare una visita specialistica in ospedale.

Ecco perché si può avere con urgenza bisogno di una nuova tessera sanitaria.

E’ possibile ottenere un duplicato della tessera? Le istruzioni delle Entrate

Nel suo sito web, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il tema della richiesta duplicato tessera sanitaria. E ha risposto che il duplicato non può essere rilasciato in tempo reale, dall’ufficio dell’Amministrazione finanziaria.

Pertanto, se è vero che la tessera può essere richiesta online con i servizi telematici dell’Agenzia, è altrettanto vero che l’ufficio territoriale delle Entrate acquisisce la richiesta della nuova tessera sanitaria e la fa pervenire al Sistema Tessera Sanitaria. L’ufficio non è dunque in grado di rilasciare il documento subito o in tempo reale.

In particolare:

  • se il cittadino che la richiede è iscritto al Servizio sanitario nazionale, la tessera viene generata dallo stesso Sistema Tessera Sanitaria entro un paio di giorni e consegnata a mezzo posta, in non più di tre settimane
  • se invece chi richiede la tessera non risulta iscritto al Servizio sanitario nazionale, sarà spedito il tesserino di codice fiscale (tesserino verde).
Tessera sanitaria
Tessera sanitaria, come ottenerla di nuovo in breve tempo? (Machedavvero.it)

L’Agenzia comunque ricorda che ogni persona può sempre visualizzare e stampare una copia della propria tessera nell’area online riservata del Sistema Tessera Sanitaria. Il login è possibile anche con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Ricordiamo infine che dal 2011 la tessera sanitaria è più moderna e dotata di microchip – cd. Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi – CNS. Dopo l’attivazione, la versione CNS permette altresì di accedere ai servizi web delle amministrazioni pubbliche.

Impostazioni privacy