Torta alle mele e cacao veloce da preparare e non fa ingrassare: talmente golosa che finirà subito

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: Cucina

Tra i dessert più buoni e meno impegnativi da cucinare la torta alle mele e cacao, che peraltro non fa ingrassare. Vediamo come prepararla.

Cucinare è una delle passioni tipiche degli italiani, d’altronde le ricette tradizionali non mancano e la cucina del nostro paese è ricca di piatti e proposte per tutti i gusti. In più è possibile sbizzarrirsi con un tocco di originalità in più, elaborando un primo piatto, un secondo o un dolce con le proprie mani e le propria capacità tra i fornelli.

Torta alle mele e cacao
Torta alle mele e cacao, la ricetta per prepararla in meno di un’ora (Machedavvero.it)

Per concludere in bellezza un pranzo o una cena c’è, ad esempio, la torta alle mele e cacao, che si distingue non soltanto per la bontà ma anche per lo scarso apporto calorico – solo 130 calorie. Vediamo come fare a prepararla e quanto tempo necessita. I dettagli sulla ricetta.

Torta alle mele e cacao: ingredienti, tempi di preparazione

Subito gli ingredienti chiave:

  • due mele sbucciate e tagliate a pezzi
  • due uova
  • cannella
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena
  • alcune gocce di dolcificante Stevia liquido

Per preparare la torta alle mele e cacao, occorre foderare con carta apposita uno stampo rettangolare di ceramica, mettendolo da parte, pronto per essere utilizzato. Di seguito occorre inserire i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullandoli fino a renderli farina. Una volta ottenuto l’obiettivo, va aperto il coperchio e aggiunto il cacao, le uova, la cannella, il dolcificante Stevia liquido, le mele sbucciate e a pezzi. Dovrà essere fatto un mix per conseguire un composto omogeneo.

Come ultima operazione va versato l’impasto nello stampo, e messo in cottura in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.  Alla fine di questa fase la torta alle mele e cacao va coperta e fatta raffreddare.

I tempi sono ridotti, in quanto per la preparazione del dolce non ci vorrà più di 15 minuti, mentre per la cottura il tempo necessario è sui 25 minuti. La torta sarà dunque preparata in circa 40 minuti.

Torta alle mele e cacao
Torta alle mele e cacao, ricetta facile per un grande risultato (Machedavvero.it)

Torta alle mele e cacao: perché non fa ingrassare?

Lo abbiamo accennato poco sopra: la torta alle mele e cacao ha un apporto calorico ridotto rispetto ad altre torte con più zucchero, burro o altri ingredienti in ricetta. Infatti:

  • le mele sono un frutto piuttosto leggero in termini calorici e ricco di fibre
  • il cacao puro (senza zucchero aggiunto), pur dando un tocco in più a livello di gusto, non aggiunge di per sé tantissime calorie

Ecco perché, anche se si sta seguendo una dieta personalizzata, pur mangiandola permarrà la certezza che la torta alle mele e cacao non comprometterà gli sforzi, appunto perché ha un contenuto di grassi e calorie estremamente ridotto.

Impostazioni privacy