Videocassette VHS, queste valgono tantissimi soldi: ecco come riconoscerle e valutarle

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Hai delle VHS vecchie? Scopri subito se è presente qualche rarità dall’alto valore economico: queste sono ricercatissime.

Le videocassette hanno accompagnato tantissime generazioni al mondo e per questo motivo ancora oggi sono conservate da molti in un angolo della casa. Aver tenuto da parte le VHS può rappresentare una svolta dato l’alto valore raggiunto da alcuni film e classici Disney.

Videocassette vhs valore
Le VHS ricercate dai collezionisti – (Machedavvero.it)

Bisogna fare molta attenzione nel decidere se buttare le vecchie videocassette o riporle negli scatoloni in garage. Questo perché sul web i collezionisti sono alla ricerca di determinati film o classici Disney, che oggi hanno raggiunto un valore fino a 15.000 dollari.

Sul portale eBay c’è una sezione in cui molti titoli di questo genere sono richiestissimi e chi li richiede è disposto a fare follie. Scopriamo insieme quali sono le VHS ricercate e come fare per valutarle correttamente.

VHS ricercatissime dai collezionisti: il valore è altissimo

Su eBay ci sono videocassette vintage capaci di raggiungere delle cifre a dir poco straordinarie. Possiamo subito citare “Ritorno al futuro“, nella confezione originale, messa in vendita per 10.000 dollari e venduta, secondo WalesOnline, ad una cifra di 75.000 dollari (circa 70.000 euro).

Come riconoscere e come valutare le videocassette
Quali sono le videocassette più ricercate al mondo – (Machedavvero.it)

Una cifra altissima ma che non si avvicina ad un altro pezzo storico della cinematografia mondiale, “The Terminator“. La videocassetta di questo film è stata venduta ad un’asta per una cifra superare ai 400.000 dollari (circa 370.000 euro).

Il cult anni ’80 di Robert Zemeckis è affiancato da altre rarità che si possono trovare sul portale di acquisto e vendita. Delle rarità che più si sposano ai desideri dei collezionisti e degli appassionati. In questo caso possiamo citare “La carica dei 101” con chiusura a conchiglia e sigillato con il suo valore di 15.000 dollari (circa 12.000 euro) oppure le “Tartarughe Ninja alla Riscossa” del 1990 dal valore di circa 9.000 dollari (circa 8.000 euro). A seguire abbiamo “Aladdin” dal valore di poco oltre i 5.000 dollari e “La Sirenettavenduta a più di 6.000 dollari.

La richiesta è sempre più alta perché, secondo quanto spiegato dall’esperta di antiquariato Tracy Martin al The Sun, le VHS consentono un viaggio nella memoria. La promessa di questo viaggio spinge gli appassionati a spendere anche cifre altissime pur di ottenere le videocassette.

Chiunque avesse a disposizione i titoli citati deve conservare le VHS in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce solare diretta. La conservazione in luoghi umidi genera la muffa che diventa poi difficile da eliminare. Inoltre, bisogna capire quante volte sono state riprodotte perché ogni visione usura leggermente il prodotto. Un adeguato riavvolgimento aiuta la videocassetta a resistere nel tempo, meglio farlo con un riavvolgitore apposito e non con la funzione del videoregistratore. Dopo queste indicazioni si può controllare nella propria dispensa la presenza di una VHS ricercata.

Impostazioni privacy