App Android, pericolo sul Play Store: queste sono infettate da malware

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Gli esperti di cybersecurity hanno trovato delle app Android infettate da un pericolo malware: è scattato l’allarme sul Play Store.

Il Google Play Store contiene al suo interno tantissime applicazioni da poter scaricare in pochissimi istanti. Il market presente sui dispositivi Android può accogliere anche applicazioni di terze parti e per questo motivo bisogna procedere con cautela quando si scarica e installa un’app.

App android pericolo malware
Tante app Android infettate da un pericoloso malware – (Machedavvero.it)

Di recente è scattato l’allarme in merito a delle app Android che avrebbero al loro interno un pericolosissimo malware, che porterebbe immediatamente alla perdita di un’ingente somma di denaro. Il malware di cui si parla è Fleckpe, un software dannoso rilevato in moltissime app installate da oltre 600.000 utenti. Di conseguenza, si rende necessaria una verifica sulle app installate per impedire che gli hacker possano risalire ai dati sensibili e al codice del conto corrente.

Questo pericoloso malware è stato scoperto dalla società di sicurezza informatica Kaspersky, che ha evidenziato di come Fleckpe fosse presente già dal 2022 colpendo un numero altissimo di utenti tra la Thailandia, l’Indonesia, Singapore, la Malesia e la Polonia. Il malware si è diffuso in tutto il mondo e diventa essenziale conoscere le app da non scaricare o disinstallare immediatamente.

Malware in numerose app Android: pericolo sul Google Play Store

Le applicazioni sono necessarie per svolgere attività sia di intrattenimento che di lavoro. Android ha uno store molto fornito ma che può riservare qualche spiacevole sorpresa. Di recente gli esperti di Kaspersky hanno svelato quali sono le applicazioni a cui stare attenti, di seguito l’elenco completo:

App android malware Google Play Store
App su Google Play Store infettate dal malware Fleckpe – (Machedavvero.it)
  • Editor di fotocamere GIF Pro;
  • Fotocamera Impressionism Pro;
  • Sfondo HD 4K;
  • Microclip Video Editor;
  • Graffiti sulla punta delle dita;
  • Fotocamera di bellezza Plus;
  • Editori di foto con effetti dimagranti e di bellezza;
  • Editor di effetti fotografici;
  • Modalità notturna Camera Pro.

Se una di queste applicazione è stata scaricata bisogna procedere immediatamente all’eliminazione perché contiene il malware Fleckpe. Per agevolare questa operazione si può aprire il Play Store e andare nel menu selezionando la voce “Le mie app“. Dall’elenco si potranno disinstallare le app infettate in pochissimi istanti.

Ad ogni modo, per evitare qualsiasi tipo di rischio su Android bisogna fare attenzione a quale app si scaricano, perché la presenza sul Play Store non è indice di affidabilità. Quando la fonte dell’app non è sicura meglio controllare sul web se ci sono recensioni a tal proposito e solo dopo procedere al download. Oltre a questa pratica è consigliabile prestare attenzione alle autorizzazioni che si concedono alle applicazioni scaricate, evitando di dare l’accesso ai dati sensibili come i contatti e la posizione.

Impostazioni privacy