Attenzione a scongelare i cibi, così metti a rischio la salute di tutti: non farlo più

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Fare molta attenzione quando si decide di scongelare i cibi dal freezer perché mettere a rischio la salute di tutti i componenti della famiglia è molto semplice: ecco che cosa non fare più.

Esistono vari metodi per scongelare gli alimenti quando bisogna prepararli in cucina. Alcuni cibi possono essere molto lenti nello scongelamento, mentre sono pronti in pochi minuti. È necessario però conoscere la giusta pratica per decongelare.

Scongelare cibi attenzione rischi salute
Attenzione ai rischi della salute quando si scongelano gli alimenti – machedavvero.it

Tantissime sono le persone che decidono di conservare i propri alimenti all’interno del congelatore per poi scongelarli e consumarli in un secondo momento. Peccato però che non tutti sappiamo come decongelare il cibo per evitare di mettere a rischio la salute propria e quella di tutta la famiglia.

Tra le tante alternative possibili a disposizione dei consumatori per il decongelamento, scegliere di scongelare il cibo a temperatura ambiente è quanto di più sbagliato ci sia. È un errore molto comune perché si espone l’alimento a vari rischi che potrebbero essere pericolosi perché si espone all’aria senza una protezione esterna.

Scongelare il cibo: ecco qual è il modo giusto

L’agronomo Daniele Paci ha condiviso un video sul suo profilo TikTok per sottolineare quanto sia sbagliato scongelare il cibo a temperatura ambiente. È una procedura che mette a rischio la salute delle persone in quanto è un assist allo sviluppo microbico che può produrre delle sostanze tossiche creando così un’intossicazione alimentare.

Scongelare cibi: come ferlo
Mai scongelare i cibi a temperatura ambiente – machedavvero.it

In pratica, gli strati più superficiali degli alimenti si ammorbidiscono prima e quindi saranno un terreno fertile per la moltiplicazione di batteri e germi, anche perché le superfici dove vengono poggiati i cibi è ampiamente contaminata. Paci ha sottolineato che i microrganismi che si sviluppano in un’ora a temperatura ambiente corrispondono a quelli che si sviluppano in due giorni quando il cibo è nel frigorifero.

Dunque, il metodo migliore per scongelare il cibo è metterlo al frigorifero e poi cuocerlo in un secondo momento. In questo modo il decongelamento avverrà in modo progressivo, come se fosse a temperatura ambiente, ma le temperature più basse del frigo rallenteranno in modo notevole la proliferazione di germi e batteri che mettono a rischio la salute.

@danielepaciagronomo Scongelare sempre in frigorifero #danielepaci #agronomo #cibo #alimenti #scongelare #frigorifero ♬ suono originale – Daniele Paci

Nel caso in cui si ha fretta di cuocere gli alimenti, Paci ha suggerito di utilizzare il forno microonde e impostare in questo caso la temperatura che viene indicata dall’elettrodomestico per lo scongelamento. In alternativa, si può decidere di cuocere direttamente il cibo congelato, anche in questo caso i batteri non avranno tempo di formarsi.

Impostazioni privacy