Attenzione alla nuova truffa di Instagram, così vi rubano l’account

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Fare molta attenzione alla nuova truffa di Instagram. Tantissimi utenti sono caduti nel tranello e si sono visti rubare il proprio account: ecco come agiscono i criminali del web.

Il web è senza dubbio uno strumento utilissimo per connettersi con il mondo ed entrare in contatto con gli altri utenti; ma è anche pieno di insidie e malintenzionati pronti a raggirare le persone più vulnerabili. Per questo è necessario fare sempre molta attenzione con chi si sta comunicando.

Truffa Instagram: fare attenzione profilo
La nuova truffa di Instagram ruba i profili – machedavveto.it

Navigando sul web è possibile andare incontro a centinaia di frodi che hanno l’obiettivo di rubare i dati personali o il proprio conto corrente. Tuttavia, anche i social sono un teatro che fa gola agli hacker, sempre pronti ad agire per poter raggiungere i loro loschi obiettivi ai danni degli utenti più creduloni.

In quest’ultimo periodo, infatti, esiste una nuova truffa che può ingannare le persone e prendere possesso del profilo Instagram senza che ci si accorga di quello che sta succedendo. È necessario capire come funziona per poter riconoscere la frode e non cascarci.

Truffa Instagram: come riconoscerla

A spiegare come fanno i furbetti del web a rubare i profili Instagram degli utenti con il loro stesso aiuto è stato l’esperto del web Giuseppe di Informatica.com, il quale regala su TikTok preziosi consigli a tema tecnologico. Uno di questi riguarda proprio la nuova truffa che va in scena sul social di Meta.

Truffa Instagram: come funziona
I criminali pronti a rubare il profilo Instagram – machedavvero.it

Tutto parte con un contatto da parte di un individuo tramite direct. Si tratta di un utente che ha bisogno di aiuto per accedere al proprio account Instagram perché il social non gli consente di entrare, ma comunque gli ha mostrato due amici che lo possono aiutare a ricevere il link per riuscire a rientrare nel proprio profilo.

In seguito, chiedono all’utente/vittima di poter ricevere un link da Instagram tramite SMS e inviargli il contenuto. Per prima cosa è importante sapere che non bisogna mai dare un link o un codice ricevuto via messaggio a qualcuno, soprattutto se quella persona non si conosce bene o, anche se si conosce, potrebbe esserci dietro un malintenzionato che in precedenza ha rubato l’account.

@lgdinformatica.com Ecco come i furbetti ti rubano il profilo #instagram con il tuo stesso aiuto!!! #truffa #hacking ♬ suono originale – Giuseppe di LGDinformatica.com

Proprio per questa ragione bisogna andarci con cautela. Tuttavia, il codice che si riceve via SMS consente di fare l’accesso a Instagram del proprio account. Per questo motivo non bisogna darlo a estranei, perché potrebbero cambiare la password e rubare il profilo. È una truffa che stanno segnalando moltissime persone ed è necessario non cadere nel tranello.

Impostazioni privacy