Attenzione alle password, questo errore è un favore agli hacker: correggilo subito

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Le password possono essere intercettate dagli hacker a seguito di un errore molto comune: correggilo subito per evitare problemi.

L’esperienza web di ogni utente è fortemente influenzata dalle credenziali da inserire in molte app e piattaforme. Quasi la totalità dei servizi consigliano di creare una parola che sia complicata e composta da numeri, lettere e simboli. L’aumento della complessità impedisce agli hacker di risalire alla password ma un errore in particolare rende vano tutto il lavoro.

Password errore hacker
Un errore sulle password favorisce gli hacker – (Machedavvero.it)

Gli hacker sono sempre in agguato e cercando di colpire in diversi modi, puntando sulla poca attenzione da parte degli utenti. Quest’ultimi sono immersi nei ritmi frenetici della quotidianità e non sempre riescono a ricordare le password dei vari account. Proprio in questo contesto entra un errore che favorisce i cybercriminali.

Una particolare abitudine crea un piccolo spazio dove gli hacker possono inserirsi e procedere alle loro attività illegali. Scopriamo su quale dettaglio prestare attenzione e come correre ai ripari per evitare qualsiasi conseguenza negativa.

L’errore da evitare con le password: così si riducono i rischi

L’utilizzo delle password è sempre più cresciuto grazie all’evoluzione tecnologica avvenuta in questi anni. Le parole chiavi regalano un’esperienza più sicura ma dall’altra parte non è semplice ricordarle tutte data la quantità di password da inserire. Può capitare quindi di segnarsi le credenziali sul pc, nelle note dello smartphone oppure nell’agenda.

Errore segnarsi password
Segnarsi le password è un errore che aumenta i rischi in rete – (Machedavvero.it)

Segnarsi le password è un’abitudine di moltissime persone ma rappresenta un errore che mette a repentaglio i propri dati e le varie informazioni presenti sui dispositivi. In qualsiasi contesto, i malintenzionati possono approfittare di un momento di scarsa attenzione e rubare le password precedentemente segnate.

Questo è un errore abbastanza comune e che deve essere corretto il prima possibile perché, sia in rete sia nella vita di tutti i giorni, le password possono diventare inaspettatamente vulnerabili. La prima indicazione da seguire è quella di affidarsi a sistemi di autenticazione che consentono di salvare le password sulle varie piattaforme senza doverle segnare. Non si dimentichi di attivare l’autenticazione a due fattori per dare maggiore sicurezza ai propri account.

Se si è abituati a segnare le password è necessario correre ai ripari e modificare un’abitudine che mette a rischio la propria esperienza in rete. Le correzioni da apportare non sono complesse e ci consento di essere più tranquilli in diverse situazioni.

Impostazioni privacy