Bonus verde 2024 è ancora attivo: l’agevolazione per migliorare il giardino di casa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Il bonus verde sarà ancora attivo anche nel 2024. Si tratta di una agevolazione che permette di migliorare il giardino della propria casa e abbellire il proprio spazio esterno.

I proprietari delle abitazioni circondate dal verde hanno l’opportunità di chiedere e ricevere un beneficio per fare in modo che lo spazio intorno sia curato ed esteticamente bello. È una occasione per approfittare a fare delle migliorie.

Bonus verde 2024: detrazione
Confermato il bonus anche nel 2024 per ristrutturare il giardino – machedavvero.it

Avere in casa uno spazio relax all’aperto immerso nel verde è di certo uno degli aspetti positivi di una abitazione. In molti hanno riconsiderato l’utilità e l’importanza di avere un giardino bello grande e spazioso durante la pandemia, dove il balcone non riesce a fare quello che fa la zona verde. È possibile uscire di casa, ma senza andare in giro, godendo di sole e aria aperta.

Tuttavia, c’è da aggiungere che avere un giardino in casa vuol dire fare una manutenzione periodica corretta e prendersi cura di fiori e piante. Per chi ha intenzione di apportare delle migliorie al sistema di irrigazione o procedere alla copertura dell’area, può richiedere il bonus verde 2024 che permette una detrazione sui costi per la ristrutturazione dello spazio.

Bonus verde 2024: come funziona

Il bonus giardino confermato anche nel nuovo anno è un incentivo fiscale che consiste in una detrazione del 36% per coprire le spese sostenute per la sistemazione di zone verdi. Per ottenere il bonus nel 2024 bisogna sapere che il tetto massimo della spesa è di 5.000 euro per ogni immobile abitativo.

Bonus verde 2024: come funziona
Il bonus verde per chi deve sistemare il giardino – machedavvero.it

Il beneficio può essere richiesto solo se si effettuino degli interventi ben precisi. Diversi, infatti, sono i lavori di realizzazione e manutenzione straordinaria di giardini o anche il rifacimento di zone verdi che appartengono alle aree scoperte. Nel bonus sono incluse anche le aree condominiali e può essere usato anche per la fornitura e la messa a dimora di piante e arbusti.

Vengono detratti anche i costi di manutenzione e anche i costi progettazione dell’opera. Il beneficio consente anche di realizzare delle coperture per l’efficienza energetica, progettazione di impianti di irrigazione per orti e prati e comfort e sostenibilità ambientale. Nell’agevolazione è ammassa anche l’irrigazione a pioggia per il gocciolamento e sotterranea.

Il sussidio è mirato pure all’allestimento a verde di terrazzi e balconi con delle fioriere permanenti atte migliorare la proprietà. Tra gli interventi per richiedere il bonus c’è anche la copertura o interventi per recuperare i giardini di interesse storico e artistico. Parliamo di tesori dell’architettura del paesaggio che possono essere recuperati o rimessi a nuovo grazie ai sussidi economici.

Impostazioni privacy