Che cosa significa quando il gatto mostra il sedere? La verità sul gesto del felino

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Qualcuno si sarà accorto che alle volte il gatto mostra loro il sedere. Dietro questo gesto però c’è un significato: ecco che cosa vuol dire.

Non è una novità che il gatto faccia cose strane, semmai c’è da stupirsi se fosse il contrario. Tuttavia, una delle particolarità che sorprende sempre la maggior parte dei padroni dei felini è quando l’animale domestico mostra il sedere.

Gatto mostra sedere: motivo
Il motivo per cui il gatto mostra il sedere – machedavvero.it

Una delle cose più curiose e divertenti è scoprire che cosa c’è dietro le motivazioni che si nascondono dietro gli atteggiamenti e i comportamenti buffi, strani e sciocchi degli animali che ci fanno compagnia all’interno di casa. Una condotta particolare e molto comune è quando il gatto mostra il sedere.

A dirla tutta, capita tantissime volte che una persona si ritrova il sedere del proprio felino dritto davanti la faccia. Sicuramente una cosa molto esilarante per chi guarda, un po’ meno per chi è il protagonista. Un gesto che non è immotivato o casuale, ma ha diverse spiegazioni.

Gatto mostra sedere: ecco quali sono i motivi del gesto

Come accennato, quando il gatto mostra il suo sedere è perché dietro ci sono delle ragioni ben precise da conoscere, un po’ come quando si annusano a vicenda la zona perianale per comunicare tra di loro, riconoscersi a vicenda e percepire tutte le informazioni che potrebbero servirli.

Gatto mostra sedere: spiegazioni
Le spiegazioni per cui il gatto mostra il sedere – machedavvero.it

Tuttavia, c’è da dire che una delle motivazioni per cui il felino mostra il sedere al proprio padrone è quando vuole chiudere la comunicazione dopo aver interagito con loro e quindi, la sua intenzione, è quella di voler fare altro; in pratica è il suo modo per dire “basta” e passare ad altro.

È però necessario analizzare il contesto in cui avviene il gesto, questo proprio perché ci potrebbero essere altre ragioni per cui lo fa. Una di queste è perché alle volte potrebbe essere una richiesta di coccole e carezze che il padrone deve fare loro alla base della coda quando lo mostra durante le fusa.

In altre situazioni potrebbe comunicare fiducia perché girarsi di spalle vuol dire mostrare le proprie fragilità e vulnerabilità; in pratica il felino si sta fidando e si considera di famiglia. Quando i gatti mostrano il loro sedere è anche per manifestare gioia nel vederci, soprattutto quando questo gesto è accompagnato alla coda che si drizza in alto.

Impostazioni privacy