Come rendere l’auto a prova di inverno: i consigli degli esperti regalano un risultato eccellente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Gli esperti hanno fornito delle indicazioni agli automobilisti per rendere perfetta l’auto in inverno: tutto sui suggerimenti da seguire.

Tante persone si preparano al meglio all’arrivo dell’inverno eseguendo un cambio di stagione che non riguarda solo l’abbigliamento, ma anche la casa e il giardino. D’altronde sono compiti semplici da eseguire come la pulizia delle grondaie e la chiusura di fessure che evitano danni costosi e bollette alte.

Rendere auto a prova d'inverno
Gli esperti indicano come rendere l’auto a prova d’inverno – (Machedavvero.it)

L’inverno però può cogliere alla sprovvista se si parla dell’auto, a cui va data la stessa attenzione della casa e del giardino. Gli esperti del settore hanno dato delle indicazioni per poter avere un veicolo in grado di contrastare le temperature basse e la formazione di neve. Cerchiamo di capire insieme come fare per guidare tranquillamente la propria vettura in inverno.

Come rendere l’auto idonea per l’inverno? Gli esperti tolgono ogni dubbio: le indicazioni da conoscere

Quando arriva l’inverno il primo elemento da controllare è il parabrezza perché potrebbe segnalare delle piccole scheggiature e crepe. Questo è l’avvertimento di Tommy Patterson, direttore di Neighborly Glass Doctor. Ecco perché è fondamentale analizzare il vetro prima del cambio di stagione, così da porre rimedio nel giusto modo.

Gli accorgimenti auto in inverno
Le indicazioni per guidare l’auto in inverno senza problemi – (Machedavvero.it)

Per evitare guasti sulle strade durante l’inverno è necessario controllare il livello del liquido di raffreddamento o dell’antigelo della vettura. Anche in questo caso anticipare il controllo prima dell’inverno rende possibile correre ai ripari in tutta serenità. Lo stesso vale per il controllo delle luci dell’auto, dato che in inverno serviranno in diverse circostanze.

In caso di fari appannati l’indicazione è quella di affidarsi ad un professionista, anche se i fari funzionano correttamente. Guidare con i fari appannati riduce la visibilità e la sicurezza in condizioni di temperature rigide. Rivolgersi ad un professionista farà comprendere l’entità del problema, a differenza di procedere alla risoluzione della problematica in maniera autonoma.

È assolutamente fondamentale controllare i pneumatici prima di immettersi su strada, assicurandosi che i battistrada siano sani e non degradati. Chi vive in aree con tanta neve e ghiaccio dovrebbe pensare di acquistare nuove gomme per avere una maggiore aderenza, maneggevolezza e gestione del veicolo. Questo controllo si lega anche al discorso di possedere strumenti utili in caso di situazioni impreviste. A tal proposito si può acquistare un gonfiatore portatile per pneumatici, un lubrificante antigelo e un avviatore di emergenza portatile a batteria. In questo modo si potranno risolvere determinate situazioni in tutta semplicità.

Impostazioni privacy