Conviene acquistare i gratta e vinci da 1€? Quello che devi sapere per una vincita assicurata

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In molti si sono domandati almeno una volta nella vita se con il Gratta e Vinci da 1 euro c’è un vero risparmio oppure è solo una convinzione sbagliata: ecco qual è la verità.

Moltissime persone tentano la fortuna con la speranza di svoltare nella vita acquistando un tagliando Gratta e Vinci. Tra i tanti tipi, alcuni cittadini optano per quelli da 1 euro per non spendere troppi soldi, ma davvero è la scelta più giusta?

Gratta Vinci 1 euro funziona
Funziona comprare un biglietto da 1 euro? – machedavvero.it

Tanti giocatori credono di tutelare le loro finanze ma non sanno che quello di spendere solo 1 euro per un biglietto Gratta e Vinci è solo una illusione. In testa ci si ripete di continuo “tentiamo la fortuna che tanto costa solo un euro”, pensando così di essere più furbi degli altri che comprano tagliandi più alti.

Tuttavia, la spesa potrebbe diventare eccessiva se si decide di acquistare un biglietto da un euro al giorno, questo perché la vittoria è molto rara con questa tipologia di tagliandi. Decidere di investire un euro per un biglietto della fortuna non è la scelta migliore da fare, come ha messo in luce la statistica.

Gratta e Vinci 1 euro: le probabilità di vincita sono bassissime

La prima cosa che bisogna dire su questo argomento è che se un biglietto Gratta e Vinci costa poco è perché le probabilità di vincita sono basse. È quasi improbabile riuscire a vincere 10mila euro con un tagliando da 1 euro, una favola che ci si racconta per autoconvincersi che si sta spendendo una somma esigua per il biglietto.

Gratta Vinci 1 euro: probabilità
Le probabilità di vittoria con un biglietto da 1 euro – machedavvero.it

La statistica in queste circostanze parla sempre molto chiaro. Prendendo in considerazione un biglietto della fortuna da 1 euro, risulta vincente un biglietto ogni 10,20 per un premio che va dai 3 euro in su. Apparentemente potrebbe sembrare una probabilità accettabile, ma non è così dato che 10 è un numero un bel po’ alto, soprattutto se si confrontano gli altri tagliandi, come quello di 25 euro la cui probabilità di vincere capita un biglietto ogni 4,03 volte.

Dunque, è necessario sottolineare che prima di investire i propri soldi è importante dare uno sguardo alle statiche di vittoria legate ai biglietti della fortuna. In questo caso si scoprirà che optando per un Gratta e Vinci da 1 euro la scelta è infelice proprio per le esigue possibilità di vittoria finale. È meglio accumulare delle monetine a casa così da racimolare una somma più alta e acquistare un tagliando più alto.

Impostazioni privacy