Conviene assicurare la casa? I motivi di una scelta intelligente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Stipulare un’assicurazione sulla casa può rivelarsi una scelta estremamente intelligente: scopriamo come sceglier la polizza più adatta.

L’acquisto di una nuova casa permette di possedere un bene dall’enorme valore, sia presente che futuro. Assicurare la propria abitazione rappresenta un investimento capace di dare maggiore valore all’ambito casalingo. Come ogni polizza però bisogna stare ben attenti a stipulare un contratto che segua le proprie esigenze.

Assicurare casa motivi
Perché scegliere l’assicurazione sulla casa – (Machedavvero.it)

Un’abitazione è esposta a vari rischi che possono intaccarla in maniera pesantissima come gli incendi, gli allagamenti, i danni da terremoti e altri eventi imprevisti. Durante lo scorso anno si sono verificati molteplici episodi di questo tipo.

In caso degli scenari appena descritti conviene pensare a stipulare una polizza assicurativa per la casa. Inoltre, avere un’assicurazione protegge anche da episodi più comuni come quelli inerenti ad un furto. Scegliere adeguatamente un’assicurazione non è semplice ma con queste indicazioni il quadro sarà più chiaro.

Come scegliere l’assicurazione per la casa: le indicazioni da ricordare

L’assicurazione per la casa è un ottimo investimento, che consente di proteggere l’immobile da eventi imprevedibili e fronteggiare con tranquillità le possibili ingenti spese emerse da eventuali incidenti. Dato che queste situazioni possono generarsi in qualsiasi momento, sottoscrivere una polizza è l’unico modo per preservare il valore della casa.

Come scegliere l'assicurazione casa
Scegliere una polizza assicurativa sulla casa accuratamente – (Machedavvero.it)

Se da una parte il discorso sulla bontà di un’assicurazione è chiarissima, dall’altra resta da capire come scegliere una polizza che si adatta alle proprie esigenze. Si può subito evidenziare come non basti il semplice confronto dei prezzi, ma bisogna valutare in maniera attenta le garanzie offerte, le franchigie, le esclusioni e le modalità di rimborso. L’indicazione da ricordare è di seguire determinati criteri.

Per scegliere un’assicurazione adatta alle proprie esigenze è necessario seguire alcuni utilissimi suggerimenti. In prima battuta bisogna selezionare una copertura adeguata al valore dell’immobile e degli altri beni, tenendo conto della zona in cui si risiede e dei rischi specifici a cui è soggetta. Un’opzione può essere la polizza multirischio, che copre da diversi eventi dannosi rispetto ad una copertura su una singola garanzia. Inoltre, è utile verificare le condizioni di applicazione delle franchigie, le somme che restano a carico in caso di sinistro, cercando di ridurle al minimo o eliminarle totalmente.

È fondamentale effettuare il controllo delle esclusioni, in cui la polizza non rimborsa. In questo caso è possibile anche integrare le limitazioni con altre garanzie. Infine, risulta utile scegliere la modalità di rimborso a valore a nuovo, che riconosca il costo di sostituzione dei beni danneggiati o rubati senza applicare alcuna svalutazione con il tempo.

Questi sono i motivi che spiegano perché l’assicurazione rappresenti a tutti gli effetti una scelta intelligente. Seguendo queste indicazione si potrà trovare la polizza fatta su misura al proprio contesto.

Impostazioni privacy