Dimagrire usando le scale, ecco qual è l’attività perfetta per perdere peso

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È possibile dimagrire usando le scale. Un’attività perfetta per perdere peso e tornare in forma: ecco come fare l’esercizio durante la quotidianità.

Mantenersi in forma è necessario se si ha necessità di condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Per farlo è necessario seguire una dieta bilanciata e praticare movimento fisico così da bruciare le calorie in eccesso.

Dimagrire salendo scale
Salire le scale è un ottimo allenamento per dimagrire – machedavvero.it

Soprattutto dopo le festività natalizie o un periodo in cui si è abusato a tavola con pranzi e cene di troppo è importante tornare a condurre una vita sana e seguire un programma per rimettersi in forma. Oltre alla dieta è necessario fare attività fisica e un’ottima alternativa alle strutture a pagamento sono le scale, dato che quelle del parco, della casa, della Chiesa o della piazza sono tutte palestre a cielo aperto ed economiche visto che sono gratis.

Dimagrire con le scale: ecco come fare

Anche se apparentemente può sembrare una semplice attività, salire e scendere le scale è molto faticoso e richiede uno sforzo fisico notevole. È un tipo di allenamento che in genere viene snobbato, ma è efficace in quanto coinvolge molti muscoli del corpo.

Dimagrire scale: come fare
Fare le scale tutti i giorni fa dimagrire – machedavvero.it

Salire e scendere le scale mette in modo i glutei e quadricipiti, i quali lavorano per spingere il corpo verso l’alto. Coinvolge anche i muscoli addominali, i quali vengono contratti per stabilizzare il corpo durante il movimento. Ma questi sono solo alcuni dei benefici dell’allenamento con le scale.

L’esercizio fisico fatto con le scale accelera il battito cardiacoaumenta la frequenza respiratoria, la quale aiuta a bruciare le calorie e a migliorare la salute cardiovascolare. Esattamente come tutti gli altri sport, per bruciare più calorie è necessario aumentare lo sforzo e l’intensità dell’attività.

Per fare un buon allenamento il consiglio è quello di fare le scale di corsa e per chi abita al secondo o terzo piano può farlo senza intervalli, così da accelerare il battito cardiaco per poi ridurre la velocità e consentire al corpo di recuperare. Affinché l’allenamento sia ottimale bisognerebbe svolgere l’attività per 30 minuti al giorno.

In alternativa, il consiglio è quello di aumentare l’intensità dell’esercizio e mettere dei piccoli pesi intorno alle caviglie o fare i gradini due alla volta. Un esercizio che deve essere eseguito con costanza e fa sentire felici e sereni, perché consente di avere il giusto equilibrio mentale.

Impostazioni privacy