Orologio della frutta (machedavvero.it)
In molti ritengono che mangiare la frutta in orario serale possa fare male. Ma è davvero così? Ecco la risposta che, forse, non ti aspetti.
Valida alleata della nostra salute, ci sono alcuni orari in particolare in cui è preferibile non mangiare la frutta? Ecco cosa dicono gli esperti in merito.
Per il nostro benessere, sia fisico che mentale, gli esperti consigliano di svolgere regolarmente attività fisica e di seguire una dieta che risulti il più possibile sana e variegata. Proprio l’alimentazione, in effetti, ha un ruolo cruciale nella nostra esistenza poiché ci offre la possibilità di attingere alle sostanze nutritive ed energetiche di cui abbiamo bisogno. Tra gli alimenti immancabili c’è senz’ombra di dubbio la frutta.
Quest’ultima, come ben sappiamo, è un valido alleato della nostra salute. Anche quando si tratta di tale alimento, però, è sempre consigliabile non abbassare la guardia e prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. In molti, ad esempio, ritengono che mangiare la frutta la sera possa fare male.
Luogo comune vuole che mangiare la frutta prima di andare a letto possa compromettere il corretto assorbimento di alcuni nutrienti, ma anche incidere su un possibile aumento di peso. Ma è davvero così? Ebbene, fornire una risposta a priori a tale quesito, in realtà, non è possibile. Non ci sono, in effetti, prove scientifiche che permettono di fornire una risposta in un senso piuttosto che l’altro.
Questo perché l'”impatto” della frutta sembra possa variare a seconda di ogni singola situazione. In particolare gli esperti invitano a prestare attenzione a quanto mangiato prima, per stabilire se prendere o meno anche la frutta. Se, ad esempio, si è optato per una cena ricca di carboidrati e fibre, sarebbe opportuno evitare la frutta a fine pasto. In tal caso, infatti, l’assorbimento degli elementi potrebbe risultare complesso. Nel caso in cui, invece, si sia optato per un pasto leggero ed equilibrato, va benissimo mangiare la frutta dopo la cena.
Anzi, potrebbe addirittura rivelarsi un valido alleato contro la tentazione di mangiare qualcos’altro, come ad esempio un dolce. In linea generale, inoltre, si sconsiglia l’assunzione di frutta dopo cena alle persone che soffrono di colon irritabile, digestione lenta o meteorismo. In quest’ultimi casi, infatti, è opportuno mangiare la frutta prima di cena. In caso di dubbi, comunque, si invita a consultare il proprio medico per ottenere consigli mirati in base alle proprie condizioni di salute.
Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…
Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…
Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…
Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…