Lavare la carne prima di metterla a cucinare è un rischio per la salute: l’esperto mette in guardia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Non bisogna mai lavare la carne prima di metterla a cucinare perché è un grave rischio per la salute delle persone. Un esperto ha messo in guardia i consumatori: ecco qual è il motivo.

Al di là dei pro e dei contro, la carne è una delle pietanze più consumate nelle case degli italiani ed è considerato un piatto delizioso. Tuttavia, in molti sorgono dei dubbi su come prepararla e soprattutto se lavarla o meno prima di metterla in cottura.

Lavare carne rischio salute
Lavare la carne è un rischio – machedavvero.it

Alle volte alcune piccole accortezze messe in atto all’interno della nostra cucina possono evitare delle brutte sorprese, questo riguarda non solo le cucine dei ristoranti ma anche in quelle di casa. La maggior parte di queste accortezze risiedono nella preparazione dei pasti e si fondono sul correggere quelle abitudini procedurali sbagliate.

Uno dei gesti più comuni di quanto si possa immaginare è quello di prendere il pezzo o le fettine di una carne, che sia bianca o rossa, e metterle sotto il gettito d’acqua. Un’abitudine molto sbagliata, anche se in tanti non lo sanno, perché lavare la carne è pericoloso per la salute.

Perché non bisogna lavare la carne: ecco i motivi

A riferire precisazioni sulla preparazione della carne prima di metterla a cuocere è stato l’agronomo Daniele Paci il quale, attraverso un video condiviso su TikTok, ha messo in guardia i suoi follower e tutti i consumatori sui rischi che comporta il lavaggio della carne, spiegando quindi quali sono i motivi per cui non bisogna farlo.

Lavare carne: perché non farlo
Non bisogna mai lavare la carne per preservare la salute – machedavvero.it

L’agronomo ha sottolineato che non bisogna lavare nessun tipo di carne prima di cucinarla perché produce una contaminazione crociata di tutto ciò che c’è nei pressi della zona del lavaggio. Paci ha sottolineato che i batteri che si trovano sulla carne non sono pericolosi se poi vengono cucinati, perché l’alimento viene sanitizzato attraverso la cottura.

Le cose cambiano con i batteri che schizzano quando si mette la carne sotto il gettito dell’acqua diventando di fatto pericolosi per la salute in quanto colonizzano e quindi si potrebbero andare a depositare sugli altri cibi che si mangiano crudi e che sono presenti in cucina, come l’insalata.

@danielepaciagronomo La carne non va mai lavara #danielepaci #agronomo #carne #campylobacter #salmonella ♬ suono originale – Daniele Paci

È importante sottolineare che per evitare qualsiasi fenomeno poco igienico e che potrebbe far circolare i batteri all’interno della cucina è importante non toccare i cibi e gli utensili da cucina quando si hanno le mani sporche, perché si potrebbe contaminare tutto.

Impostazioni privacy