Le conseguenze del disordine sul cervello, la verità spiazza: ecco cosa dice la scienza

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Il cervello risente del disordine che c’è in una stanza o in casa, a rivelarlo è la scienza: ecco quali sono le conseguenze del caos.

C’è chi può vivere in un ambiente perfettamente ordinato e chi invece riesce a gestire le sue cose anche in una stanza a soqquadro. Tuttavia, la scienza ha rivelato che per la nostra mente ci sono degli effetti quando regna il caos intorno a noi.

Conseguenze disordine cervello
Il disordine ha un effetto negativo sul cervello – machedavvero.it

La scienza ha il merito di fare ricerche continue in merito a vari argomenti. Questa volta è stato evidenziato come il cervello umano reagisce al disordine. Probabilmente qualcuno l’aveva già capito, ma l’ambiente esterno può influenzare le prestazioni della mente. A rivelarlo è stata una ricerca scientifica la quale ha spiegato che un ambiente ordinato è correlato da risposte emotive e cognitive migliori.

Il disordine incide in negativo sul cervello: la ricerca

Il caos e la disorganizzazione non va d’accordo al cervello perché riduce la capacità di concentrazione. La ricerca ha dimostrato come gli oggetti buttati alla rinfusa, le pile di fogli o le tazze sporche distraggono la mente creando un sovraccarico di informazioni che potrebbero compromettere la memoria e l’attività professionale.

Disordine deleterio cervello
Il disordine danneggia il cervello e la produttività – machedavvero.it

Lo studio del Princeton Neuroscience Institute ha analizzato l’attività mentale di alcuni volontari negli ambienti domestici e lavorativi in disordine, ed è stato verificato che fare ordine in dona una capacità di attenzione migliore e una maggiore elaborazione delle informazioni, con una resa cognitiva netta.

Di contro, la ricerca ha sottolineato che un ambiente disorganizzato e caotico spinge le persone a rimandare le incombenze. Vivere in un ambiente disordinato tende più facilmente a procrastinare e temporeggiare più del dovuto, come ha spiegato il professore di psicologia alla DePaul University di Chicago.

In pratica, lo studio ha spiegato che il cervello risponde negativamente allo stress indotto dal disordine. Una stanza disordinata mette la nostra mente in allarme: il livello dell’ormone dello stress aumenta, soprattutto nel caso del sesso femminile. Questo perché è stato riferito che le donne in genere risentono maggiormente dell’ordine e provano disagio se non riescono ad avere tutto in ordine.

È stato poi dimostrato che il disordine porta conseguenze negative sul benessere e sulle relazioni personali. Dormire in stanze caotiche facilita la comparsa di disturbi del sonno e impedisce di interpretare nel modo corrette le emozioni delle altre persone, finendo per provocare discussioni e litigi.

Impostazioni privacy