Poste Italiane, Libretto di Risparmio può farlo chiunque: come farlo fruttare

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Il libretto di risparmio di Poste Italiane è uno dei mezzi preferiti dai cittadini per poter risparmiare e far fruttare i propri soldi: ecco come funziona.

In pochi anni, sempre più italiani si sono ritrovati immersi in una crisi economica tale che ha svuotato non solo le loro tasche, ma ha compromesso seriamente anche i loro risparmi.

Libretto Risparmio Poste Italiane
Il libretto delle Poste per mettere da parte i soldi – machedavvero.it

Il Covid prima e l’aumento dell’inflazione poi sono state le cause del caro vita che sta provocando gravi disagi. Per questa ragione c’è bisogno di alcune forme di investimento per evitare che la situazione degeneri più di quanto non lo sia già. In questa situazione così complicata dal punto di vista finanziario, non tutti riescono a mettere da parte i soldi.

Una soluzione intelligente e utile però potrebbe essere il libretto di risparmio delle Poste Italiane. È una soluzione che l’azienda italiana propone ormai da decenni e oggi ha avuto una grande risonanza in quanto consente di investire qualsiasi somma di denaro senza avere il peso delle uscite mensili troppo ingenti.

Libretto di Risparmio delle Poste Italiane: come funziona

Per prima cosa si deve aggiungere che stiamo parlando di un libretto di risparmio che può essere fatto da tutti proprio perché permette di investire qualsiasi cifra senza sforzo. Inoltre, permette guadagni sicuri e senza perdite, questa cosa è importante per chi ha paura di perdere i propri soldi in investimenti sbagliati.

Libretto Risparmio Poste: come funziona
I guadagni certi con il libretto delle Poste – machedavvero.it

È vero che i rendimenti dei buoni postali sono tra i più bassi, ma bisogna aggiungere che questo è per via della loro sicurezza e per la totale assenza di grandi vincoli. Quello che però è certo è che si tratta di una soluzione molto conveniente per tante famiglie italiane.

Il libretto è una forma di risparmio che può far guadagnare un bel po’ di soldi. Anche per questo è scelto dagli italiani in quanto convince una platea ampia. C’è il Libretto Smart che promette dei maggiori rendimenti in determinati periodi promozionali; poi è disponibile il Libretto Ordinario, la cui sicurezza è garantita dallo Stato ed è la forma più conosciuta a livello nazionale.

Inoltre Poste Italiane consente anche di far aprire ai genitori un Libretto per i Minori che permette di far maturare un bel po’ di soldi che vengono congelati fino alla maturità del bambino o della bambina. In tutti i libretti a fare gola è soprattutto l’assenza di commissioni per la gestione e l’apertura, rappresentando un vantaggio economico notevole. È pero sottolineare che gli interessi maturati sono soggetti a un’imposta del 26%.

Impostazioni privacy