Programmare il telecomando universale alla TV: tutti i passaggi da fare

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Programmare il telecomando universale  alla propria TV è molto semplice. I passaggi da fare sono pochi e semplici: ecco che cosa fare.

In caso di smarrimento o guasto del dispositivo dato in dotazione al televisore, il telecomando universale può essere una soluzione utile ed efficace. A differenza del modello originale, il nuovo dispositivo non verrà associato in automatico alla TV per questo bisogna fare alcuni passaggi.

Sincronizzare telecomando universale TV: passaggi
È facile sincronizzare il telecomando universale alla TV – machedavvero.it

Avere delle difficoltà nel riuscire a capire come sintonizzare un telecomando universale alla propria TV è normale e capita a moltissime persone. È infatti bene sottolineare che i moderni telecomandi sono tutt’altro che semplici da usare e spesso possono risultare ingestibili da alcune persone poco tecnologiche, almeno in un primo momento. Tuttavia, con un po’ di attenzione i passaggi potrebbero risultare più semplici di quanto si possa immaginare.

Sintonizzare telecomando universale TV: cosa fare

La prima cosa da fare quando si acquista un telecomando universale e si ha l’esigenza di sintonizzarlo alla TV è quello di impostare il dispositivo di controllo in modalità di apprendimento, in pratica istruirlo affinché possa comprendere qual è il dispositivo che deve controllare e quindi applicare la configurazione.

Sincronizzare telecomando universale: passaggi
I passaggi per sincronizzare il telecomando alla TV – machedavvero.it

In genere, per attivare la modalità di apprendimento del telecomando è necessario tenere premuti alcuni tasti e aspettare che la luce di controllo diventi fissa o lampeggi. Configurata la modalità di apprendimento è poi possibile iniziare a riprogrammare il telecomando usando tre possibili modalità.

La prima modalità è quella che prevede di sintonizzare con l’impostazione manuale dei codici bisogna prima verificare se la documentazione fornita con il telecomando include un elenco di codici di impostazione, che in genere variano tra i modelli della TV e marche; alcuni alle volte possono avere anche più codici. Trovato il modello della TV, bisogna inserirlo nella funzione impostazione del dispositivo. Questi codici permettono di effettuare la configurazione automatica.

La seconda modalità è sintonizzare con il rilevamento automatico è possibile procedere se il codice non funziona o non viene fornita una lista con il telecomando. La TV sarà responsabile di provare diversi segnali di impostazione diversi per trovare quello che corrisponde. Tutto quello che bisogna fare è puntare il dispositivo verso il televisore e attivare la funzione di rilevamento automatico premendo il pulsante dedicato. La procedura può variare da modello a modello, ma spesso prevede la sincronizzazione della funzione del pulsante On/Off con il programma di ricerca.

L’ultima modalità è sincronizzare con sito web o app, usando quindi la porta USP del dispositivo o il sensore infrarossi o le frequenze del volume. In genere bisogna recarsi sul sito del produttore o scaricare l’app ufficiale per seguire le indicazioni previste e fare ogni passaggio.

Impostazioni privacy