Pulizie di casa ecologiche: i rimedi naturali per far splendere l’abitazione

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare le pulizie di casa in modo ecologico e sostenibile è possibile grazie ad alcuni rimedi naturali che permettono di far splendere le stanze dell’abitazione: ecco quali sono.

Le pulizie domestiche non sono il massimo dell’entusiasmo eppure sono fondamentali tanto quanto riuscire ad adottare uno stile di vita più sostenibile e ambientalista, per questo motivo tanti preferiscono non usare i detersivi chimici.

Pulizie casa ecologiche
I consigli per una pulizia di casa sostenibile – machedavvero.it

Per tutti coloro che intendono passare alla pulizia ecologica devono bandire letteralmente l’uso di quei classici prodotti come detergenti per vetri, detersivi per piatti, flaconi per pavimenti e altri agenti tossici che a lungo termine possono avere un notevole impatto non solo sullo stato di salute delle persone, ma anche sull’ambiente.

Proprio per questa ragione è necessario provare a pulire la casa in modo ecologico, usando dei prodotti semplici e naturali che preservino la salute di tutta la famiglia, che siano attenti all’ambiente, che siano economici e che siano altrettanto efficaci nel loro lavoro.

Pulizie di casa ecologica: tutti i consigli

Il miglior modo per fare le pulizie di casa in maniera ecologica e sostenibile il consiglio è quello di approcciarsi a una cura fai da te, quindi realizzare dei prodotti da soli del tutto in maniera naturale. Ad esempio, per chi ha necessità di pulire i vetri può tranquillamente usare acqua calda insieme all’aceto.

Pulizie casa sostenibile: rimedi naturali
I rimedi fai da te naturali per pulire la casa – machedavvero.it

Per chi cerca delle soluzioni ecologiche fai da te per pulire i pavimenti in casa può tranquillamente preparare una cera usando aceto di vino bianco e olio di oliva. Le persone che in casa hanno il parquet possono invece utilizzare un bicchiere di aceto bianco insieme a dell’acqua con un panno in microfibra.

Un altro buon rimedio economico e sostenibile che arriva direttamente dai segreti della nonna è quello che aiuta a sgrassare piatti, posate e pentole e si può optare tranquillamente nell’utilizzo dell’acqua di cottura di riso e pasta. L’acqua ricca di amido aiuta senza dubbio a rendere più luminoso l’acciaio e altri prodotti.

Non tutti ci pensano, ma un consiglio per la pulizia è anche quella che vede l’uso del vapore in casa. È un buon rimedio ed è anche ecologico. Quei sistemi che prevedono il gettito del vapore sono utili per pulire i vetri delle finestri, i balconi, il box doccia e igienizzare i sanitari e i tessuti. È molto efficace anche per pulire tappeti, tende, fodere delle sedie, copri-divani e cuscini.

Impostazioni privacy