Quali sono i quartieri più cari di d’Italia? Domina una sola città

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È stata rivelata la classifica dei quartieri più cari d’Italia. Nell’elenco domina una sola città: ecco qual è e quali sono i posti più costosi.

Ci sono alcune zone della nostra penisola molto più care di altre. A rivelarlo è una classifica messa in evidenza dal sito Immobiliare.it, il quale ha specificato i quartieri più costosi, mostrando come una città su tutte è inaccessibile a tanti.

Quartiere più caro Italia
Una città ha i quartieri più cari – machedavvero.it

Sono ormai mesi che si parla del caro affitti e di come la vita sia insostenibile per moltissimi cittadini, soprattutto per gli studenti fuori sede. Tuttavia, per chi ha necessità di acquistare casa o prenderla in affitto in tal senso potrebbe essere un aiuto scoprire quali sono i 10 quartieri più cari d’Italia. È un elenco in cui i prezzi degli immobili toccano cifre da capogiro, anche 10mila euro al metro quadro.

I 10 quartieri più cari d’Italia: la classifica

La classifica stilata da Immobiliare.it ha mostrato come 8 quartieri più cari su 10 siano a Milano, mentre gli altri due appartengono a Roma. Una prova di come la città meneghina continui ad essere la più cara in Italia e una delle più care in tutta Europa. Tuttavia, ci sono dei quartieri i cui prezzi sono inverosimili.

Quartiere più caro Italia: top 10
I 10 quartieri più cari – machedavvero.it

Al primo posto della classifica troviamo la zona Centro di Milano, quella che va dal Duomo a Brera e che comprende il Castello Sforzesco, Via Manzoni e il Quadrilatero della Moda. Per acquistare casa occorre un budget di 9.500 euro al metro quadro, in media; ma i prezzi possono arrivare anche ai 15mila euro. Al secondo posto troviamo i quartieri Garibaldi e Moscova, dove il prezzo medio raggiunge gli 8.500 euro al metro quadro.

A chiudere il podio c’è il quartiere tra l’Arco della Pace e Pagano, una zona piena di spazi verdi con una media dell’acquisto casa di 7.900 euro al metro quadro. Al quarto posto c’è un altro quartiere milanese ed è Palestro, dove per acquistare casa bisogna contare una spesa di 7.800 euro al metro quadro. In quinta posizione c’è il Centro Storico di Roma che servono circa 7.300 euro al metro quadro per vivere vicino al Colosseo.

Al sesto posto della classifica torniamo a Milano dove i prezzi schizzano nel quartiere Darsena e i Navigli, il cuore della movida milanese con prezzi che sfiorano i 7.500 euro al metro quadro. In settima posizione c’è Porta Venezia, una delle zone più eleganti di Milano con  6.700 euro al metro quadro. Alla nona posizione c’è la zona dell’Aventino della Capitale con i suoi 6.600 euro al metro quadro.

La zona di Solari di Milano si piazza all’ottavo posto con 6.300 euro al metro quadro. A chiudere la classifica è il quartiere milanese Washington, una delle zone più esclusive della città milanese, il cui prezzo per acquistare una casa in affitto è di 6.200 euro di media al metro quadro.

Impostazioni privacy