Quanto costa 1 ora di phon? I numeri sono elevatissimi: il dato fornito dagli esperti

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Una sola ora di utilizzo del phon incide in maniera sostanziosa sulla bolletta: ecco il dato ufficiale fornito dagli esperti.

Il phon per asciugare i capelli è uno dei dispositivi maggiormente utilizzano nelle case degli italiani e che deve essere attenzionato quando si parla di costi. Solo un’ora di utilizzo infatti porta la bolletta a segnalare un aumento sostanzioso, che mette in seria difficoltà la gestione economica di ogni famiglia.

Costo 1 ore di phon
Quanto costa avere acceso il phon per un’ora? – (Machedavvero.it)

Per asciugare i capelli o semplicemente per riscaldarsi, il ricorso al phon è più frequente di quanto si creda. I costi energetici si mantengono molto alti e ogni dispositivo può far incrementare la bolletta della corrente. In questo discorso entra anche il phon a seguito della presenza di tariffe molto alte.

Conoscere i consumi dei dispositivi diventa fondamentale per proteggere i propri risparmi. Entriamo nel merito e scopriamo quanto costa una sola ora di phon e cosa fare per ridurre il suo consumo.

Quanto consuma 1 ora di phon: la risposta degli esperti

Il costo dell’energia ha raggiunto picchi molto preoccupanti anche se negli ultimi mesi l’allarme è parzialmente rientrato. Nonostante una situazione un po’ più tranquilla, la gestione dei dispositivi elettronici in casa deve essere sempre attenzionata per non dover spendere alte cifre. In questo contesto rientra il phon che conduce ad un dato sorprendente già solo dopo la prima ora di utilizzo.

Costo un'ora di phon
L’effettivo costo dell’utilizzo dell’asciugacapelli per un’intera ora – (Machedavvero.it)

Un phon classico ha un consumo massimo di 2100 Watt che per una sola ora diventano 2.1 kWh di energia. Tenendo conto del costo dell’energia elettrica di circa 0.122 €/kWh e moltiplicando questo numero per 2.1 kWh si ottiene un prezzo di circa 25 centesimi all’ora.

Il risultato potrebbe sembrare non altissimo ma bisogna sempre ricordare che il costo dell’energia elettrica tende a variare. Qualche mese fa infatti una sola ora di utilizzo dell’asciugacapelli costava 1,05 euro, mentre oggi questo dato si è notevolmente ridotto. Differenza che fa capire come i costi si siano abbassati ma non a tal punto da poter stare tranquilli.

Ad ogni modo, l’utilizzo del phon deve essere sempre gestito accuratamente per non impattare eccessivamente sulla bolletta della luce. L’indicazione principale è quella di utilizzare il dispositivo solo quando è strettamente necessario e per poco tempo, così da ridurre ulteriormente l’incidenza sul consumo elettrico.

Impostazioni privacy