Risparmiare+un+sacco+di+soldi+con+il+metodo+giapponese%2C+i+risultati+sono+assicurati
machedavveroit
/2024/01/risparmiare-un-sacco-di-soldi-con-il-metodo-giapponese-i-risultati-sono-assicurati/amp/
News

Risparmiare un sacco di soldi con il metodo giapponese, i risultati sono assicurati

Per chi ha intenzione di risparmiare può provare questo metodo giapponese. I risultati sono assicurati: ecco in che cosa consiste.

La cultura nipponica vede nel risparmio un’arte; questa concezione dello stile di vita li ha spinti a creare un metodo di risparmio ormai diventato famoso in tutto il mondo, soprattutto tra coloro che vedono nell’approccio zen una svolta.

Risparmiare con il nuovo metodo nipponico – machedavvero.it

La maggior parte delle persone fa affidamento sulle app o altri strumenti elettronici per poter risparmiare senza però conoscere un metodo giapponese che potrebbe rappresentare un cambiamento positivo. Stiamo parlando del metodo Kakebo, il quale negli ultimi anni si è imposto in moltissimi paesi occidentali.

Tale metodo nipponico permette alle persone di risparmiare un bel po’ di soldi. Implica agli individui di fermarsi un momento e stabilire qual è la somma che hanno intenzione di risparmiare, così da porsi dei limiti di spesa ed evitare di acquistare il superfluo.

Risparmiare con il metodo giapponese Kakebo: come funziona

Il Kakebo è uno di quei metodi che si distingue per la sua semplicità e facilità nel raggiungere l’obiettivo finale. Consiste in sostanza nell’organizzare le spese e quindi tenere monitorate le uscite e le entrare. In questo modo, le persone hanno davanti quali sono le vere priorità e conoscere le spese fisse mensili.

Come funziona il metodo kakebo – machedavvero.it

Il metodo Kakebo può essere iniziato in qualsiasi momento dell’anno ed è importante conoscere i 4 passi da seguire affinché gli obiettivi vengano portati a termine. Si tratta di passi molto semplici e che possono essere fatti da qualsiasi persona.

Il primo passo è la pianificazione, dove a inizio mese bisogna scrivere nero su bianco le entrate e le uscite fisse, in modo da capire qual è la disponibilità. In questo modo è possibile rispettare il budget mensile senza sforare o fare spese in eccesso che non garantiscono il risparmio. In seconda battuta è importante definire gli obiettivi, in modo da avere sempre il polso della situazione.

Il terzo passo consigliato dal metodo giapponese è quello di fare attenzione alla precisione e costanza nei dettagli, quindi è necessaria la regolarità nella compilazione delle tabelle dove scrivere le entrate e le uscite, così da raggiungere l’obiettivo. A chiudere è la verifica dei contenuti, in pratica fare un bilancio alla fine dei processi per capire quanto abbia fruttato il lavoro nel corso di questo periodo. È consigliato anche condividere i pensieri o dubbi con la famiglia.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

6 giorni ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

6 giorni ago

Volo per Miami con partenze dall’Italia: sarà un’esperienza memorabile

Miami, con le sue iconiche spiagge e il vivace stile di vita, è una delle…

6 giorni ago

Basta una bottiglia vicino al termosifone per dire addio a bollette da capogiro: funziona davvero!

È sufficiente posizionare una bottiglia d'acqua accanto al termosifone per risparmiare sui costi del riscaldamento…

6 giorni ago

Pelle con impurità: consigli e trattamenti per una pelle perfetta

Una pelle con impurità non è una pelle che sta cercando di comunicarci qualcosa. E…

6 giorni ago

Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attività invernali

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua…

3 mesi ago