Rompicapo matematico, riesci a risolverlo in 30 secondi? Molti si sono arresi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il complicato rompicapo matematico ha portato tanti utenti ad arrendersi, tu cosa farai? Sfidati e testa le tue capacità logico-deduttivi.

Sul web ci sono tantissimi rompicapi che aiutano gli utenti a migliorare le capacità logico-deduttive. È sempre più frequente infatti vedere dei test universitari o di ammissione per i concorsi dei giochi matematici di questo tipo. Scelta che dimostra di come questi contenuti siano utili a verificare determinate capacità di ogni singola persona.

Rompicapo matematico
Risolvi il rompicapo matematico in 30 secondi – (Machedavvero.it)

Dall’immagine principale si capisce fin da subito come il rompicapo segua la strada della matematica. Il grande quadrato, suddiviso in quattro file, chiede all’utente di trovare l’ultimo numero che va a chiudere la sequenza. In un primo momento la risoluzione può sembrare semplice ma il consiglio è di ragionarci qualche istante, tenendo conto del limite di tempo impostato a 30 secondi.

Prima di svelare la soluzione del rompicapo matematico è giusto sottolineare che questi contenuti propongono un’esperienza votata al divertimento e all’allenamento. Sempre meglio dare la risposta corretta ma se non fosse possibile, si saranno comunque migliorate le proprie capacità logico-deduttive. Chiusa questa parentesi scopriamo insieme la risposta al complicato test matematico.

La soluzione del rompicapo matematico

I rompicapo matematici possono essere risolti seguendo una delle diverse metodologie di riferimento. In sintesi bisogna trovare quella più adeguata al test per arrivare poi alla risposta giusta, che in questo caso è il numero finale che chiude l’ultima riga. Prima di dare la risposta ti concediamo il tempo necessario per cercare di arrivare alla soluzione.

Complicato test matematico
La sfida del test matematico – (Machedavvero.it)

Arrivati a questo punto non possiamo fare altro che svelare la soluzione del rompicapo matematico. Possiamo innanzitutto vedere che il numero finale di ciascuna riga è il risultato della somma dei primi due numeri meno il terzo numero, di seguito il processo giusto delle prime tre righe:

  • 30 + 16 – 11 = 35;
  • 20 + 15 – 21 = 14;
  • 40 + 18 – 41 = 17.

Adottando questa metodologia anche all’ultima riga si ha: 60 + 14 – 21 = 53. Ragion per cui l’ultima casella del rompicapo matematico proposto si completa inserendo il numero 53.

Soluzione rompicapo matematico
La soluzione rompicapo matematico – (Machedavvero.it)

Sei riuscito a trovare la chiave giusta per risolvere questo interessante e complicato rompicapo matematico? Se lo hai fatto possiamo farti i complimenti, mentre se non ci sei riuscito possiamo dirti di non demordere perché questa esperienza è altrettanto significativa. Ad ogni modo, grazie a questo allenamento le proprie capacità logico-deduttive sono sicuramente migliorate e saranno utilissime in futuro, anche nella vita privata e professionale.

Impostazioni privacy