Caffè zuccherato fa male? Dopo quanto scoperto lo berrai sempre amaro

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In molti prendono il caffè zuccherato, ma una ricerca ha rivelato i rischi nel consumare la bevanda dolce: ecco quali sono.

Bere il caffè la mattina o appena dopo un pasto è un’abitudine che ormai appartiene a milioni di persone. Tuttavia, il dubbio se berlo dolce o amaro, o anche decaffeinato, attanaglia un po’ tutti. Gli esperti però corrono in aiuto e spiegano gli effetti sulla salute.

Caffè zuccherato non berlo
È sconsigliato bere il caffè con lo zucchero – machedavvero.it

Sulla rivista Focus c’è scritto che alcuni studi hanno scoperto che il consumo del caffè è associato a un rischio minore di morte. Nel dettaglio, la ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine ha sottolineato che la mortalità viene ridotta anche per chi prendere il caffè zuccherato. Tuttavia, una nutrizionista ha di recente rilevato dei rischi per chi aggiunge lo zucchero al caffè che potrebbero avere degli effetti negativi sulla salute nel corso del tempo.

LEGGI ANCHE -> Evita di bere il caffè come prima cosa al mattino: ci sono 5 cose cui pensare prima

Caffè zuccherato: quali sono i rischi per la salute

In via generale, bere da 2 a 4 tazzine di caffè al giorno rientra nella sane e buone abitudini di una persona per mantenersi in salute. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione se si consuma la bevanda zuccherata. Prima di aggiungere uno o due o più cucchiaini di zucchero, infatti, è bene sempre pensarci due volte.

Caffè zuccherato: rischi salute
I rischi per la salute nel bere il caffè zuccherato – machedavvero.it

La nutrizionista Diana Dinis ha di recente rivelato sui scial che il caffè accelera il metabolismo solo temporaneamente a causa della presenza della caffeina. Una buona notizia per chi vuole perdere peso, in quanto si tratta di una bevanda termogenica, ciò quindi produce un dispendio energetico, anche se per un breve lasso di tempo.

L’esperta però ci ha tenuto a mettere in guardia tutti coloro che prendono il caffè con lo zucchero aggiunto, questo perché lo zucchero potrebbe compensare i benefici. In pratica, consumare regolarmente duo o tre tazzine di caffè zuccherato al giorno potrebbe portare un aumento di peso e una maggiore resistenza all’insulina.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a bere il caffè a quest’ora, il sonno potrebbe essere disturbato

Pertanto, la nutrizionista ci ha tenuto a condividere con il suo pubblico anche dei suggerimenti. Tutti coloro che amano il caffè dovrebbero iniziare a prenderlo senza l’aggiunta dello zucchero. I primi giorni si farà sicuramente fatica, ma in seguito ci saranno solo benefici per il proprio corpo e la propria salute.

Impostazioni privacy