Carnevale in arrivo ma attenzione alla sicurezza: le indicazioni per vivere la festa in piena allegria

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Carnevale si sta avvicinando ma è buona norma conoscere le regole per vivere la festa in totale sicurezza: ecco gli spunti da seguire.

Il giorno di Carnevale si avvicina ed è giusto conoscere le indicazioni per vivere questo momento in completa sicurezza. I costumi, le maschere e tanti gadget carnevaleschi, destinati soprattutto ai bambini, sono considerati giocatori. Per questo motivo sono soggetti alla normativa europea relativa alla sicurezza dei giocattoli, attivata in Italia dal decreto legislativo n. 54 del 11 aprile 2011.

Carnevale sicurezza indicazioni
Le indicazioni per vivere un Carnevale in sicurezza – (Machedavvero.it)

La festa di Carnevale richiede l’utilizzo di tanti elementi e proprio su questi bisogna fare attenzione per evitare qualsiasi pericolo alla salute dei più piccoli e anche dei grandi. In generale, è utile leggere l’etichetta e fare attenzione a come è classificato il prodotto (marcatura CE) Solo in questo modo si avrà la garanzia di non pericolosità.

Le indicazioni però non terminano qui e proseguono chiarendo il quadro su ogni singolo prodotto a tema carnevalesco: entriamo insieme nel merito per vivere una festa in completa serenità e allegria.

LEGGI ANCHE -> Ricetta frittelle di mele velocissima: sono pronte in 15 minuti, con questo ingrediente stupisci i tuoi ospiti

Le regole da seguire per un Carnevale in totale sicurezza

Il primo elemento a cui prestare attenzione sono i costumi e il loro pericolo di infiammabilità. I vestiti di carnevale sono spesso composti da tessuti che prendono fuoco facilmente. Attenzione anche ai cordoncini, ai lacci e ai laccetti soprattutto al collo del costume perché possono essere oggetto di strangolamento. La norma UNI prevede che i laccetti e cordoncini utilizzati per chiudere i cappucci debbano essere attaccati al vestito in almeno un punto equidistante dalla fine del cordoncino.

Sicurezza prodotti carnevale
Su cosa fare attenzione per un Carnevale sicuro – (Machedavvero.it)

Grande attenzione anche sulle piccole parti dei costumi e gli accessori tipo maschere, parrucche, barba e baffi finti. Quest’ultimi devono essere scelti con cura perché possono presentare bordi affilati e parti metalliche taglienti.

Un altro aspetto da considerare è se il tessuto del costume e i materiali degli accessori presentano un cattivo odore. Questo potrebbe derivare dalla presenza di sostanze chimiche tossiche che se inalate o ingerite possono provocare irritazioni. Bisogna quindi controllare sempre le maschere decorate con glitter, brillantini e sostanze colorate.

Infine, il trucco deve essere realizzato con cosmetici sicuri e non scaduti. Prima di truccare il bambino è utile testare il prodotto su un lembo della sua pelle, in genere dietro l’orecchio, per provare un’eventuale sensibilità. Se il test va a buon fine, si può procedere con il trucco ricordando di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate. Evitare invece di applicare il trucco sulla pelle non pulita e sulle parti delicate.

Impostazioni privacy