I migliori periodi per prenotare un hotel economico: così risparmi sulle vacanze

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per prenotare un hotel economico ci sono dei periodi dell’anno migliori per poter risparmiare sulle vacanze o un weekend: ecco quali sono.

I prezzi per un soggiorno durante il periodo estivo o invernale possono cambiare da una settimana all’altra. Prima di prenotare è preferibile sapere quali sono quelli più economici per poter risparmiare sull’hotel.

Prenotare hotel: migliori periodi
Quando prenotare la camera per le vacanze – machedavvero.it

Conoscere le tecniche per prenotare la vacanza e una struttura dove poter alloggiare durante tutto il viaggio può aiutare a risparmiare un bel po’ di soldi. La società di deposito bagagli Bounce ha rivelato alcuni importanti risultati del suo studio indicando quali sono i periodi migliori per viaggiare. I dati possono fornire delle prospettive interessanti per l’anno in corso.

LEGGI ANCHE -> Soggiornare in questo stupendo hotel per una notte costa circa 30 euro: ecco perché e cosa c’è da sapere

Prenotare hotel per le vacanze: ecco i periodi migliori per risparmiare

Sulla base di un elenco di 70 principali destinazioni turistiche e utilizzando il comparatore di viaggi Kayak, l’azienda Bounce è riuscita a calcolare il costo medio giornaliero di un hotel al mese e al giorno per ciascuna di esse. Riuscendo a tirare fuori qual è il periodo migliore per viaggiare.

Prenotare hotel: periodi risparmiare
I periodi per risparmiare sull’hotel – machedavvero.it

Secondo i risultati dell’indagine, sarebbe il mese di gennaio quello che permetterebbe di risparmiare di più per una vacanza in bassa stagione. Infatti, prenotare un hotel durante questo periodo è una buona idea se si vuole andare a Londra, Amsterdam o anche Berlino. Al secondo posto troviamo febbraio, un ottimo mese per andare in 12 città, tra cui New York, Parigi e Milano.

Per soggiornare in hotel a Las Vegas, Lisbona, Milano e in una dozzina di altre città, sembra che il giorno più conveniente sia il sabato. Questo giorno era già il più economico del 2022, probabilmente a causa di un diminuzione dei viaggi di lavoro nel fine settimana, come ha spiegato l’azienda che ha fatto la ricerca il sito. Anche il venerdì, la domenica e il lunedì sono da preferire per risparmiare.

LEGGI ANCHE -> Il migliore hotel al mondo si trova in Italia: in vetta alla prestigiosa classifica del The World’s 50 Best Hotels

Inoltre, se si vuole risparmiare a tutti i livelli, è utile conoscere alcune tecniche riguardo ai biglietti aerei, come prenotare con almeno sei mesi di anticipo, utilizzare la navigazione privata e utilizzare i comparatori di voli. Inoltre è preferibile evitare di acquistare i biglietti nei fine settimana, ma optare invece per quelli infrasettimanali, durante le vacanze scolastiche o nei mesi di dicembre, luglio e agosto.

Impostazioni privacy