Liceo Internazionale, ne vale la pena? I costi e i pro di questa scelta

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Vale davvero la pena iscrivere i propri figli a un Liceo Internazionale? È una domanda che si pongono in molti: ecco quali sono i costi e i vantaggi di questa scelta.

Un istituto internazionale è una scuola che si riferisce al sistema scolastico di un paese diverso da quello italiano, quindi cambiano regole e modi di affrontare lo studio. Ad esempio, una scuola americana fa riferimento al sistema scolastico che c’è negli USA.

Liceo Internazioale conviene davvero
Le scuole internazionali sono ricercate – machedavvero.it

In Italia ci sono moltissime scuola internazionali ed è difficile stabilire quale sia la più completa o la migliore, dato che il ventaglio è molto ampio. Ogni famiglia deve valutare quali siano le necessità e le richieste prima di fare una scelta. In ogni caso è bene sottolineare che un Liceo Internazionale è una scuola privata, quindi è normale aspettarsi rette molto più alte rispetto a un istituto pubblico. È quindi un vero e proprio investimento che viene fatto.

LEGGI ANCHE -> La scuola più costosa al mondo è più vicina a noi di quanto si possa immaginare

Liceo Internazionale: costi e vantaggi

La retta di un Liceo Internazionale è molto onerosa, soprattutto se si considera un ciclo di cinque anni. Tuttavia, il prezzo varia a seconda della scuola, ma si può dire che il costo si aggira i media tra i 5.000 e i 10.000 euro all’anno, ma ci sono scuole che costano molto di più, con tariffe davvero esorbitanti.

Liceo Internazioale: costo e vantaggi
Le rete delle scuole internazionali sono alte – machedavvero.it

Ad esempio a Milano ci sono numerose scuole come la Scuola Americana, la St. Louis School o il Collegio San Carlo dove le rette arrivano a toccare oltre 20.00 euro all’anno. Una spesa che di certo non può permettersi chiunque, anhce se la buona notizia è che una parte delle spese possono essere detratta dalle tasse.

Sebbene le rette siano onerose, le scuole internzionali sono molto ricercate e richieste dai genitori in quanto danno la possibilità ai ragazzi di padroneggiare una seconda lingua e approcciare a culture e metodologie di apprendimento diverse e multidisciplinari, appartenenti a un altro paese. Tutti vantaggi che fanno gola alle famiglie benestanti.

LEGGI ANCHE -> Lavorare nella scuola con il diploma si può: nuova figura richiesta e lo stipendio è alto

In questi istituti, le competenze acquisite sono di grande valore considerando che queste scuole vantano la maggior parte delle volte dei curricula flessibili, con attenzione particolare alle materie scientifiche, che vengono aggiornate di costantemente in base alle moderne richieste del mercato del lavoro.

Impostazioni privacy