Quali sono i migliori detersivi liquidi per la lavatrice?

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

In commercio ci sono dei detersivi liquidi per la lavatrice che riescono a rispettare l’ambiente: questi sono i migliori.

I detersivi per la lavatrice sono vari ma alcuni riescono ad essere migliori di altri, non solo per l’efficacia di lavaggio ma anche per il fatto di rispettare l’ambiente. A dare ancora più valore a tali prodotti è il fatto che siano venduti ad un prezzo decisamente conveniente.

migliori detersivi lavatrice
I migliori detersivi per lavatrice svelati da un test – (Machedavvero.it)

I prodotti per la lavatrice in commercio sono tantissimi e non sempre si sa prendere una scelta consapevole, finendo poi per prendere il primo detersivo a buon prezzo. Ora questo discorso cambiare grazie all’indagine svolta da Altroconsumo, che ha testato 33 detersivi liquidi universali per la lavatrice, adatti ad ogni tipo di sporco e per capi colorati e bianchi.

Gli esperti hanno eseguito la loro indagine andando a concentrarsi sui prodotti migliori per prezzo, efficacia e impatto sull’ambiente. Entriamo quindi nei dettagli per scoprire quali sono i prodotti migliori per la lavatrice.

LEGGI ANCHE -> Come utilizzare al meglio la lavatrice: i consigli per consumare meno

I migliori detersivi liquidi per la lavatrice: l’indagine

Il test effettuato da Altroconsumo si è concentrato sulle macchie più comuni, dall’erba all’unto, per un totale di 15 diversi tipi di sporco. Il lavaggio è stato impostato a 30 °C, temperatura che permette di avere buoni risultati con un risparmio sostanzioso in bolletta, con la dose di detersivo indicata dal produttore.

Indagine detersivi liquidi lavatrice
Qual è il detersivo liquido per lavatrice migliore attualmente in commercio – (Machedavvero.it)

Durante la fase di test alcuni prodotti non hanno superato la prova delle macchie grasse. Inoltre, è stata valutata la capacità di incrementare il grado di bianco e l’ingrigiamento dei capi. Un’altra parte importante del test riguarda il rispetto dei colori, perché l’efficacia di lavaggio non deve rovinare i colori tenui e quelli brillanti.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)

Alla fine del test, il miglior detersivo per lavatrice è risultato essere Carrefour Eco Planet Mughetto e Lavanda con un punteggio di 73 (qualità ottima). Questo prodotto è anche tra le migliori scelte green, dato l’ottimo impatto ambientale sia per composizione che per presenza di Ecolabel europeo. Le prestazioni di lavaggio sono ottime su tutte le macchie e superiori agli altri prodotti per il rispetto dei colori.

Segue Ecoblu Bucato Marsiglia con un punteggio di 72, anche questo eletto come migliore scelta green. Qui abbiamo un detersivo rispettoso dell’ambiente e dei colori, che resta efficace nella rimozione dello sporco più frequente. Sulle macchie proteiche e l’aumento del grado di bianco è sufficiente, nonostante il costo elevato per un flacone da poche dosi.

Impostazioni privacy