5 viaggi internazionali da fare nel 2024

Pubblicato il giorno

da Claudia Colono

nella categoria: Viaggi

Il 2024 è un anno favorevole per i viaggi internazionali dal momento che è piuttosto ricco di week-end lunghi e “ponti”.  Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è un giovedì, quindi, con un giorno di ferie si può organizzare un viaggio di 4 giorni. La festa dei Lavoratori (1° maggio) cade di mercoledì; bastano quindi 2 giorni di ferie (il 29 e il 30 di aprile, rispettivamente lunedì e martedì, oppure il 2 e il 3 di maggio, giovedì e venerdì) per avere a disposizione 5 giorni di vacanza, mentre con 4 giorni di ferie si può arrivare a 10 giorni di vacanza.

Donne anziane viaggiano da sole
 

Altre opzioni interessanti sono Ferragosto (15 agosto) che cade di giovedì e la festività di Ognissanti (1° novembre) che è un venerdì. Natale e Santo Stefano cadono di mercoledì e giovedì, quindi a seconda di come ci si organizza si possono fare vacanze di 5 o di 6 giorni.

Viste le tante possibilità di week-end e ponti lunghi, ecco qualche suggerimento per 5 viaggi internazionali.

Le mete internazionali più gettonate per il 2024: da Amsterdam a Parigi

Fra le mete internazionali più richieste vi sono, in ordine alfabetico, Amsterdam, Barcellona, Londra, Madrid e Parigi. Tutte queste splendide città europee si distinguono per essere mete turistiche interessanti sia dal punto di vista storico che dal punto di vista culturale. Moltissime, infatti, sono le attrazioni che vale la pena di scoprire o riscoprire.

 

Ad Amsterdam sono imperdibili il Van Gogh Museum, la Crociera dei Canali (Canal Cruise), il Vondelpark e la casa di Anna Frank.

A Barcellona ricordiamo la Sagrada Familia, Parc Güell, La Rambla e il Barri Gòtic (quartiere gotico).

A Londra sono un must il British Museum, la Tower of London, il Big Ben e il Palazzo di Westminster, Hyde Park e Camden Market.

Per quanto riguarda Madrid si possono citare il Museo del Prado, il Palazzo Reale, il Parco del Retiro e Plaza Mayor.

Infine, a Parigi, dando per scontata la Torre Eiffel, sono raccomandati il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, il quartiere di Montmartre e gli Champs-Élysées.

Da dove partire per raggiungere le 5 mete?

Tutte le 5 mete proposte possono essere raggiunte partendo dall’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (noto anche come Aeroporto Milano Bergamo) uno degli scali più importanti del nostro Paese facilmente raggiungibile da Milano in automobile (mezzo proprio, taxi o noleggio), in treno o con un servizio autobus.

Come funziona il servizio autobus?

Per quanto concerne il servizio autobus, si può citare l’esempio di Flibco, un servizio navetta che collega diversi centri urbani agli aeroporti italiani (compreso quello di Bergamo) e che può essere preso in considerazione sia per la sua efficienza che per la sua convenienza.

Il servizio copre sia la tratta Milano-Orio al Serio, che il ritorno, dall’aeroporto di Bergamo al centro di Milano in circa 50 minuti. Si può prenotare il solo viaggio d’andata (10 euro) oppure, se si vuole ripsarmiare ancora di più l’andata e il ritorno (18 euro). Nel prezzo del biglietto è incluso il servizio di trasporto bagagli.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito web del servizio, con l’app Flibco, dai rivenditori autorizzati o sul bus se sono rimasti posti liberi. Il pagamento può essere fatto con carte di debito o credito oppure con PayPal.

Il biglietto vale per tutta la giornata e perciò non si avranno problemi se il proprio volo arriva in ritardo.

L’operatività del servizio navetta è ampia: dalle 7:10 alle 23:25 e le partenze da Milano vengono fatte dall’area bus della stazione di Milano Centrale (fermate 1-4), mentre quelle da Bergamo dalla stazione Bus agli Arrivi, fermate da 2 a 5.

Dal momento che sono molti i viaggiatori che compiono la tratta Milano-Orio al Serio, è consigliabile prenotare il servizio navetta con un certo anticipo.

 

 

Impostazioni privacy