Addio al ferro da stiro: le alternative che aiutano a risparmiare tempo ed energia elettrica

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Si può dire addio al ferro da stiro adottando delle nuove abitudini che partono dal bucato: le alternative forniscono un grande aiuto.

Stirare è una delle attività che richiede più tempo e per questo motivo ha una sua incidenza in bolletta. Il ferro da stiro, nonostante sia di piccola dimensione, è tra gli elettrodomestici che consumano maggiormente energia.

addio ferro da stiro alternative
Le alternative al ferro da stiro – (Machedavvero.it)

L’attività casalinga che si esegue con il ferro da stiro richiede un’elevata quantità di energia elettrica, palesando poi una bolletta dai costi decisamente alti. Per impedire che la bolletta si alzi ed evitare sprechi di corrente può essere interessante valutare le alternative al ferro da stiro.

Tanti piccoli accorgimenti possono consentire di avere dei capi sempre ordinati ma al tempo stesso non incidere pesantemente sulla bolletta. Entriamo nei dettagli per conoscere i consigli affinché si possa stirare il meno possibile.

LEGGI ANCHE -> Ferro da stiro alle stelle in bolletta: come scegliere quello giusto per risparmiare a fine mese

Stirare senza il ferro da stiro è possibile: le alternative fanno risparmiare tempo ed energia elettrica

Per poter avere dei capi ordinati senza utilizzare il ferro da stiro molto passa da come si stende il bucato. Non bisogna mai stendere i vestiti a cavallo del filo preferendo stendere a rovescio perché, alle volte, le mollette lasciano il segno. Le magliette devono essere accostate al filo lasciandole penzolare con il collo verso il basso. Lo stesso vale per i pantaloni. Per le camicie bisogna passare i bordi tra le dita, soprattutto nella zona dei bottoni.

Come stirare senza ferro da stiro
Come stirare senza utilizzare il ferro – (Machedavvero.it)

Gli asciugamani possono essere arrotolati da un verso all’altro così da essere ben piegati. Maglie a collo alto, calzini, biancheria intima e pantaloni aderenti si adeguano al corpo e le pieghe spariscono al momento di indossarli. La stiratura dei pantaloni con la piega può essere ridotta a condizione di metterli a posto con una precisione millimetrica.

LEGGI ANCHE -> Ferro da stiro, quel particolare che tutti sottovalutano ma che invece è la svolta

Per i capi per cui non si può fare a meno del ferro da stiro è necessario procedere nelle ore di scarsa richiesta energetica (la sera) e cominciare dalle cose da stirare a freddo mentre il ferro si scalda.

Nel caso in cui non si avesse la possibilità di stirare si possono vagliare altre opzioni: l’uso del phon, specie per le gonne, giacche e magliette e il vapore della doccia che aiuta a stendere tutte le pieghe.

Impostazioni privacy