Allenamento Tabata, rimani in forma con questi 4 esercizi da fare a casa: bastano solo 10 minuti

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da Isabella Insolia

nella categoria: News

L’allenamento Tabata ha parecchi benefici ed è possibile rimanere in forma con soli 4 esercizi da fare in casa per soli 10 minuti.

Fare gli esercizi a intervalli ad alta intensità (HIIT) è uno dei metodi più efficienti e ad alto consumo energetico per far aumentare la frequenza cardiaca e far sudare velocemente durante una quantità di tempo minimo.

Allenamento Tabata: 4 esercizi casa
Gli esercizi da fare a casa – machedavvero.it

Quando si parla di allenamento Tabata ci si riferisce a degli esercizi di fitness che prevedono l’alternanza di intervalli di movimento intenso e ad alta intensità e periodi di riposo. Si tratta di un allenamento impegnativo e gratificante allo stesso tempo che si può fare tranquillamente a casa. In tal senso, ci sono 4 esercizi da fare tutti i giorni, bastano pochi minuti per rimanere in forma.

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Allenamento Tabata, i 4 esercizi da fare in casa

L’allenamento Tabata di solito prevede 20 secondi di esercizio intenso e di massimo sforzo seguiti da 10 secondi di riposo: questo schema viene ripetuto otto volte per un totale di quattro minuti per serie. È possibile quindi bruciare molte calorie e fare uno sforzo fisico intenso in pochissimi minuti. Gli studi dimostrano che eseguire allenamenti HIIT in stile Tabata può migliorare la salute del cuore e dei polmoni.

Allenamento Tabata: esercizi fai da te
Gli esercizi fai da te ad alta intensità – machedavvero.it

Il primo esercizio consigliato sono gli squat a corpo libero, un ottimo allenamento da fare tutti i giorni. In seconda battuta si consiglia di fare le flessioni, si possono fare sia sulle ginocchia o usare una superficie più alta. Il terzo esercizio suggerito sono i jumping jacks, da fare in posizione eretta con le braccia lungo i fianchi. L’ultimo esercizio che viene consigliato per fare un ottimo allenamento è il mountain climbers.

Tabata è un allenamento per coloro che sono impegnati tutto il giorno e che potrebbero non avere molto tempo per andare in palestra o fare una lunga passeggiata o fare jogging, offrendo allo stesso tempo quegli impatti positivi sulla salute degli allenamenti più lunghi.

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Non è necessario iscriversi a un costoso programma di esercizi o acquistare nuove attrezzature, tutto ciò di cui si ha bisogno è un bel po’ di spazio intorno a sé. Ci sono esercizi da fare in modo sicuro ed evitare in questo modo lesioni o colpi che possono provocare infortuni accidentali.

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