Allergia al nichel: le precauzioni da prendere per evitare problemi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il nichel è contenuto in tanti alimenti e può dare vita a delle reazioni allergiche. Cosa sapere per evitare problemi.

Le allergie, alimentari o da contatto, sono la risposta ad un difetto del sistema immunitario che non riesce a tollerare determinati elementi. In ambito nutrizionale le più diffuse sono quella al lattosio e al glutine, da poter evitare escludendo dalla propria dieta gli alimenti che contengono queste sostanze.

allergia nichel precauzioni
Le precauzioni da conoscere se si è allergici al nichel – (Machedavvero.it)

L’allergia al nichel, invece, prende un binario diverso nel momento in cui eliminare determinati alimenti potrebbe non essere sufficiente. Questo perché tale metallo è contenuto anche nelle stoviglie e negli utensili utilizzati per la preparazione dei pasti.

Per evitare effetti indesiderati è necessario adottare degli accorgimenti sia a tavola che nella vita quotidiana. Entriamo nei dettagli per fare chiarezza su questa allergia e su quali abitudini mettere in atto per evitare problemi.

LEGGI ANCHE -> Allergie, con questo metodo si riconoscono subito le cause: svolta per medici e pazienti

Cos’è l’allergia al nichel: le indicazioni da seguire

L’allergia al nichel emerge al contatto con il metallo o all’ingestione del solfato, con l’organismo che non riesce a tollerarlo. Riconoscerla non è semplice e per tale ragione è utile sapere come si manifesta questa allergia per procedere ad esami diagnostici specifici.

cosa sapere dell'allergia al nichel
Cos’è l’allergia al nichel e quali cibi vanno evitati – (Machedavvero.it)

Come evidenziato al sito nutridoc.it, tra i sintomi più comuni ci sono le reazioni cutanee come rossori, prurito e dermatiti nel caso di allergia da contatto, mentre quella alimentare o sistemica si manifesta tramite disturbi gastrointestinali, spossatezza, dolori articolari e mal di testa.

LEGGI ANCHE -> Reazione allergica dovuta ai medicinali? Quando capirlo

Sul piano alimentare, una dieta nichel-free è il primo passaggio per ridare equilibrio al proprio organismo. Qui è fondamentale rivolgersi ad un esperto di nutrizione per definire un piano che vada ad eliminare gli alimenti che contengono nichel.

Questo elemento è presente in tanti cibi, alcuni insospettabili e altri che non lo hanno per naturale ma lo accolgono per contaminazione. Per questo motivo non è mai consigliato procedere autonomamente su cosa assumere e su cosa evitare.

In caso di allergia al nichel, come evidenziato dagli esperti di nutridoc.it, si può iniziare ad evitare alimenti come il cacao, gli anacardi, il cioccolato, l’avena e il pomodoro, Inoltre, sarebbe opportuno anche evitare tutti i prodotti venduti in scatola o all’interno di contenitori che possono contenere nichel. Ad ogni modo, il consiglio è sempre di rivolgersi ad uno specialista per procedere prima a tutti i test del caso per poi avere un piano sicuro e certificato.

Impostazioni privacy