Allontanare i piccioni dal balcone: i rimedi naturali per farli andare via per sempre

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per allontanare i piccioni dal balcone ci sono alcuni rimedi naturali efficaci che li fanno andare via per sempre: ecco che cosa fare.

Le case e gli appartamenti con balconi di alcune famiglie spesso vengono prese d’assalto dai piccioni che sporcano l’esterno, danneggiano l’edificio e potrebbero portare dei problemi alla salute delle persone.

Piccioni balconi: come allontanarli
Allontanare i piccioni dai balconi in maniera efficace – machedavvero.it

Gli escrementi dei piccioni sono acidi e per questo corrosivi, capaci di erodere il metallo o il legno. Senza pensare che il batterio chiamato Chlamydia Psittaci è presente nelle urine e negli escrementi di questi volatili, provocando l’Ornitosi -Psittacosi, una malattia trasmissibile dai piccioni direttamente all’uomo. Da qui l’importanza di agire e tenere lontani questi i piccioni dal balcone attraverso 5 rimedi naturali.

LEGGI ANCHE -> Tarme in casa, 9 rimedi naturali per sbarazzarsene definitivamente

Piccioni sul balcone: i 5 rimedi naturali

Il primo rimedio potrebbe essere banale ma non lo è perché è fondamentale eliminare il cibo incustodito perché questo potrebbe attirare non solo i piccioni ma anche altri insetti come api e formiche. Oltre alle varie briciole che possono presentarsi sul balcone è bene togliere anche le ciotole di cani o gatti.

Piccioni balconi: 5 rimedi naturali allontanarli
I 5 rimedi naturali per allontanare i piccioni – machedavvero.it

Una seconda mossa per allontanare i piccioni è quello di creare delle superfici riflettenti, questo perché li disorienta. Per riuscirci è davvero molto semplice, basta usare la carta stagnola e posizionarla sul davanzale. In alternativa si può optare anche con un CD vecchio che non si usa più o un nastro riflettente.

Un terzo rimedio molto efficace è quello degli odori intensi che danno fastidio ai piccioni e anche a tutti gli altri insetti. La soluzione è quella di mettere delle ciotole con all’interno spezie dall’odore forte come pepe, peperoncino e cannella. Funzionano anche le essenze degli oli essenziali che sono un’ottima alternativa.

Un’altra soluzione è quella di poggiare sul balcone degli oggetti dissuasori che spaventano i piccioni. I volatili temono le aquile ma anche i gufi, quindi per farli allontanare basta semplicemente acquistare delle sagome dei gufi e posizionarle nella parte esterna. Una buona idea è anche posizionare le girandole i cui colori sgargianti mettono paura.

LEGGI ANCHE -> Insetti in casa anche d’inverno? Tutti i rimedi per eliminare per sempre il problema

L’ultimo suggerimento per sbarazzarsi in modo definitivo dei piccioni è quello di utilizzare dei dispositivi ultrasuoni. Basta semplicemente acquistare dei dispositivi che emettono il suono così da spingere i volatili ad andare altrove e non poggiarsi sui balconi di casa.

Impostazioni privacy