Attenzione ai limoni, questi possono essere tossici e dannosi per la salute

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare attenzione ad alcuni limoni che si vendono nei supermercati, alcuni alimenti sono tossici e dannosi per la salute: ecco quali sono.

Sono poche le piante che hanno tante qualità e benefici per la salute come il limone. Un prodotto che si usa non solo in cucina, ma anche in farmacia, in cosmetologia, in profumeria e persino per la pulizia di casa.

Limoni attenzione: possono essere tossici
I limoni possono essere tossici – machedavvero,it

La cosa straordinaria del limone è la facilità con cui può essere consumato, oltre al fatto che costa poco e si conserva molto bene. In molti lo usano come succo, dove alcune gocce messe in un bicchiere di acqua calda risvegliano il sistema digestivo e donano benefici antiossidanti ed epatoprotettive.

Non tutti però sanno che il limone potrebbe rivelarsi tossico e dannoso per la salute, per questo è importante sapere come scegliere l’alimento quando si acquista al supermercato. In tal senso, ci sono alcune caratteristiche da osservare per evitare qualsiasi tipo di rischio.

LEGGI ANCHE -> Dessert facile e freschissimo al limone, metti tutto in un bicchiere e farai un figurone

Limoni, come sceglierli: attenzione alla buccia

Il profilo Instagram di Prevenzione a Tavola ha condiviso un video in cui mette in allerta i consumatori sull’acquisto dei limoni e ha dato alcuni suggerimenti in merito all’acquisto. È stato spiegato che la buccia di limone può essere tossica e pericolosa per la salute.

Limoni: attenzione buccia
I limoni vanno scelti dalla buccia – machedavvero.it

La maggior parte dei limoni che di acquistano nei supermercati hanno le indicazioni con “buccia non edibile”. Questo vuol dire che gli alimenti sono stati trattati con pesticidi e additivi tossici. La bussa in quel caso non va assolutamente consumata né grattugiata sulle preparazioni. La buccia non edibile  del limone non andrebbe nemmeno messa in aggiunta al tè.

Per riconoscere un limone quando la buccia è consumabile bisogna leggere le etichette e controllare che ci sia la scritta “buccia edibile”. Quando c’è questa dicitura vuol dire che la buccia del limone può essere consumata e quindi utilizzabile all’interno di preparazioni e altro ancora.

LEGGI ANCHE -> Tre modi per utilizzare i semi del limone, salvi l’ambiente e il portafogli

È bene ricordarsi che la buccia del limone biologico è sempre edibile. Inoltre, il suggerimento che è stato dato è quello di consumare la buccia dell’alimento nelle preparazioni perché è molto ricca di nutrienti. Quindi assicurarsi sempre di acquistare un limone con la buccia commestibile.

Impostazioni privacy