Aumentano le pensioni: questi contribuenti stanno per ricevere una pioggia di soldi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

I pensionati italiani vedranno aumentare la pensione tramite una mensilità aggiuntiva. Ecco chi sono i beneficiari.

Si torna nuovamente a parlare del tema delle pensioni a seguito del corposo aumento che riceveranno tanti pensionati. Una mensilità confermata anche per quest’anno e che consentirà a tanti italiani di sostenere le spese quotidiane.

aumento pensioni contribuenti
Molti pensionati italiani stanno per ricevere una pioggia di soldi – (Machedavvero.it)

Anche per il 2024 si prevede il pagamento della quattordicesima mensilità ai pensionati, di norma accreditata a luglio o dicembre. Si tratta di una maggiorazione sociale e in quanto tale non tutti ne hanno diritto.

A differenza della tredicesime, questa misura spetta solo a coloro che rispettano specifici limiti reddituali, aggiornati ogni anno a seconda dell’andamento dell’inflazione dell’anno precedente. Vediamo a chi spetta la quattordicesima mensilità e a quanto ammonta.

LEGGI ANCHE -> Pensioni, come cambiano con l’addizionale Irpef 2024: previste riduzioni dei trattamenti, ecco dove

In arrivo la quattordicesima mensilità per le pensioni: a chi spetta a a quanto ammonta

La quattordicesima mensilità è pagata ai contribuenti che percepiscono una prestazione pensionistica a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) dei lavoratori dipendenti, delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, della Gestione Separata, delle forme sostitutive della stessa e del Fondo Clero. Questa misura è accolta anche dai percettori di Assegno Ordinario di Invalidità e di pensione ai superstiti.

quattordicesima mensilità: chi spetta
A chi spetta e a quanto ammonta la quattordicesima mensilità – (Machedavvero.it)

La mensilità spetta a chi ha compiuto 64 anni di età e rispetta determinati criteri di reddito. Nello specifico, si richiede un reddito pari al massimo a 2 volte il trattamento minimo per il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti che, nel 2024, è di 7.781,93 euro. Di conseguenza, la quattordicesima è ricevuta dai pensionati che hanno un reddito di massimo 15.563,86 euro.

LEGGI ANCHE -> Caos pensione Aprile 2024: arriva la comunicazione Inps, cosa bisogna sapere

La cifra riconosciuta è la medesima ogni anno ma viene calcolata sulla base di elementi che possono cambiare nel tempo, come il reddito o gli anni di contributi versati. L’importo spetta per intero soltanto se i 64 anni di età vengono compiuti prima del 1° gennaio dell’anno in cui c’è il riconoscimenti della quattordicesima.

In caso contrario, la cifra viene ridotta in relazione al numero dei mesi in cui sono stati soddisfatti i requisiti. Ad esempio, se una persona compie 64 anni nel mese di giugno 2024, ha diritto alla quattordicesima solo in riferimento a sette mensilità e l’ammontare viene calcolato con la seguente formula: l’importo della quattordicesima diviso 12 moltiplicato per 7.

Impostazioni privacy