Biglietto della metro, pioggia di multe in arrivo: attenzione a questo errore

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Tanti cittadini pagano il biglietto della metro con strumenti contactless. Una pratica a cui fare attenzione all’uscita: ecco perché.

I biglietti della metro possono essere acquistati anche con la carta di credito o passando il proprio smartphone ai tornelli della stazione. Questa modalità consente di velocizzare i tempi e di mettersi in attesa del treno.

biglietto metro uscita multa
Attenzione al momento dell’uscito dalla metro, può scattare la multa – (Machedavvero.it)

Se da una parte c’è la facilità di esecuzione di questa tecnica dall’altra bisogna stare attenti ad un passaggio al momento dell’uscita della stazione. In caso di comportamento sbagliato, infatti, potrebbe sorgere una multa del tutto inaspettata.

A fare luce su questo scenario è stato il puntuale avvocato Massimiliano Dona tramite un video postato sui social. L’esperto grazie ad una segnalazione di un cittadino ha informato i pendolari cosa è obbligatorio fare all’uscita della metro in caso di acquisto del biglietto con una tecnologia contactless.

LEGGI ANCHE -> New York, al prezzo di un biglietto della metro godi di una vista unica della grande mela, l’esperienza da fare assolutamente

L’acquisto di un biglietto della metro può portare ad una multa: cosa fare all’uscita della stazione

In Italia ci sono tante stazioni della metro che consentono di acquistare il biglietto tramite carta di credito o smartphone. Una modalità sempre più utilizzata ma che nasconde un’insidia, come spiegato dall’avvocato Massimiliano Dona.

carta telefono passare tornello uscita metro
È obbligatorio passare lo strumento di pagamento all’uscito della metro – (Machedavvero.it)

Il noto esperto ha ricevuto una segnalazione da parte di un cittadino che gli mostrava prima la ricevuta del pagamento del biglietto e poi una sanzione da 1,30 euro arrivata dopo qualche giorno. Questa è scaturita dal fatto di non aver passato il telefono o la carta anche in uscita dalla stazione.

LEGGI ANCHE -> Quali sono i termini di prescrizione delle multe? Ecco quanto tempo ha il comune

Questo passaggio dovrebbe essere noto ma, come sottolineato dallo stesso avvocato Dona, non tutti gli utenti della metropolitana possono esserne al corrente. Ragion per cui, in caso di acquisto del biglietto della metro con carta o smartphone, è sempre necessario passare il proprio strumento di pagamento anche nel tornello di uscita.

@massimiliano.dona

Attenzione in metro: non dimenticate questa cosa! Parliamo di metropolitana, perché quanto è comodo pagare il biglietto della metro semplicemente passando la nostra carta di credito o avvicinando il telefono, insomma, in modalità contactless? È importante però ricordarsi che bisogna ripassare la carta anche all’uscita. Io me ne stavo dimenticando qualche giorno fa e… ne parlo in questo video! consumatori metro contactless metropolitana multa voilosapevate

♬ suono originale – massimiliano dona – massimiliano dona

In ogni stazione che consentono di utilizzare questi metodi di pagamento è fondamentale eseguire tale azione. Non bisogna, dunque, farsi trarre in inganno da un’apertura che permette di uscire dalla stazione, perché pochi giorni dopo arriverebbe puntuale la sanzione da parte del comune.

Impostazioni privacy