Birra, come scegliere la più sana? Le informazioni da conoscere per una scelta consapevole

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Alcuni elementi possono rendere la scelta della birra più sana e perfetta in ogni occasione: ecco cosa sapere.

Gli alcolici sono apprezzati da tante persone e tra questi spicca sicuramente la birra. Questo prodotto è stato al centro di alcune ricerche che hanno evidenziato una fonte di fenoli antinfiammatori, utile se assunta con moderazione anche all’interno di uno stile di vita sano.

come scegliere la birra più sana
Come scegliere la birra più sana – (Machedavvero.it)

La birra è apprezzatissima sia per il gusto che rilascia sia perché, soprattutto in giornate calde, è rinfrescante. Sul mercato ci sono tantissime birre e scegliere la più sana non è affatto semplice. Tramite specifiche indicazioni si può risalire non solo al prodotto più sano ma anche più adeguato alle proprie esigenza, così da scegliere sempre l’opzione giusta.

LEGGI ANCHE -> Preferisci la birra in bottiglia o in lattina? Cosa dovresti sapere

Come scegliere una birra sana: le informazioni fondamentali

L’assunzione di alcol deve essere moderato perché ha un impatto deciso sull’organismo. Bere una birra in compagnia è una delle situazioni preferite da chi ama questa bevanda ma è sempre adeguato non esagerare per non incappare in conseguenze altamente negative.

birra gradazione alcolica
Per una birra sana bisogna fare attenzione alla gradazione alcolica – (Machedavvero.it)

Bere troppo alcol di qualsiasi tipo incide negativamente sulla salute del cuore e del pancreas e, generalmente, aumenta l’infiammazione in tutto il corpo. Con un consumo consapevole si può gestire al meglio l’assunzione di birra, che diventa ancora più positivo se si decide di assumere una birra salutare.

LEGGI ANCHE -> Bere birra e non avere pancia gonfia: il segreto che nessuno conosce

Per scegliere una birra più sana bisogna fare attenzione alla gradazione alcolica, che deve essere quanto più bassa possibile. In questo modo si può aiutare a mitigare gli impatti negativi associati all’alcol, consentendo di assumere una birra che non intacca eccessivamente l’equilibrio dell’organismo. In sintesi, una birra con meno del 5% di gradazione alcolica è l’ideale.

Da ricordare che la birra può essere ricca di carboidrati e un’elevata assunzione di questo elemento può portare a livelli di zucchero nel sangue sregolati, soprattutto quando si consuma più di una birra. Tuttavia scegliere birre più leggere consente di consumare un prodotto che tende ad avere un terzo in meno di calorie rispetto ad una birra normale e anche meno alcol.

In commercio ci sono anche delle birre aromatizzate e che includono zuccheri aggiunti, spingendo il numero di carboidrati ancora più in alto. Dall’altra parte se si preferisce un sapore più robusto può scegliere tra le birre più scure prodotte con frutti di bosco, mirtilli rossi e arance. Queste possono offrire alcuni elementi antiossidanti che contrastano i radicali liberi.

Impostazioni privacy