Come conservare la carne: le regole d’oro per non sprecarla

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

È impostante conservare la carne per evitare di sprecarla. Ci sono alcune regole d’oro da seguire: ecco quali sono e che cosa fare.

Uno studio condotto da Nielsen ha rivelato come i consumatori italiani contribuiscono allo spreco di circa 2,6 milioni di tonnellate di carne all’anno. Delle stime che dovrebbero far riflettere tutti noi su che cosa fare per evitare che il cibo venga buttato via.

Conservare carne evitare spreco
È importante conservare la carne – machedavvero.it

Nel mondo si spreca ancora molto cibo come ha fatto notare la FAO: ogni anno si butta circa un terzo di tutto ciò che è stato prodotto. Sicuramente la pandemia ha rimodellato le abitudini di spesa e consumo degli italiani, ma comunque c’è sempre tanto spreco all’interno delle mura domestiche.

In tal senso ci sono stati dei consigli su come conservare la carne ed evitare che finisca nell’immondizia. Basta prendere alcuni accorgimenti e avere in cucina un frigorifero funzionante e un buon sistema di surgelazione affinché non si abbia a che fare con il peso dello spreco.

LEGGI ANCHE -> Carne cambia colore, si può mangiare anche se diventa scura?

Conservare la carne: come usare frigo e freezer

Quando si acquista la carne è importante non interrompere il ciclo di refrigerazione, quindi è sempre importante portare con sé al negozio una borsa termica così da riporre l’alimento ed evitare in questo modo l’accelerazione della fase di degradazione.

Conservare carne: come fare
Frigo e freezer sono le soluzioni per evitare di sprecare la carne – machedavvero.it

Una volta a casa, la carne deve essere tamponata e messa in un piatto ricoperto da pellicola o in un contenitore ermetico. In seguito ricordarsi di mettere la carne nello scompartimento del frigo sopra a quello delle verdure, in pratica dove la temperatura è più bassa e quindi l’alimento si conserva più a lungo.

Ricordarsi che la carne in frigo ha una durata di 3 giorni quando si tratta di fettine, pollo o affettati. Può arrivare a 6 giorni la conservazione per le carni di bovino fresco. Il suggerimento è sempre quello di acquistare la carne solo se si ha la certezza di consumarla, altrimenti è meglio non comprarla. Nel caso comunque c’è sempre il congelatore.

LEGGI ANCHE -> La carne contiene il glutine? Tutta la verità: parlano gli esperti

Abbiamo anticipato che un altro ottimo modo per conservare le carni è quello di usare il freezer, che è molto semplice. Basta sistemare tutti gli alimenti nei contenitori ermetici o protetti in modo da non disidratare la carne. È possibile congelare non solo delle porzioni di carne macinata, polpa, filetti e hamburger, ma anche i salumi.

Impostazioni privacy