Come consumare meno gas in cucina? I trucchi per risparmiare in bolletta

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Consumare meno gas in cucina è una priorità per tutti, o quasi. Ci sono dei trucchi da fare per risparmiar in bolletta.

Sono due le fonti che si prendono quasi tutta la totalità dei consumi di gas in una abitazione: il riscaldamento con acqua calda e la cucina. Per tutti coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta devono adottare degli accorgimenti.

Consumare meno gas cucina: come fare
I trucchi per risparmiare nella bolletta del gas – machedavvero.it

Il consumo del gas in cucina dipende da una serie di fattori come gli errori che si fanno involontariamente durante la quotidianità. Lo stile e le scelte nella preparazione di un pranzo, una cena o la colazione sono fondamentali per poter risparmiare in bolletta e quindi tagliare il consumo energetico. Detto ciò, ci sono 12 consigli per consumare di meno in cucina e non sprecare il gas.

LEGGI ANCHE -> Risparmiare sul riscaldamento a gas, il trucco furbo e geniale che spopola sul web: funziona davvero

Consumare meno gas cucina: i 12 consigli

Il primo suggerimento da prendere in considerazione è cambiare fonte di energia, una buona scelta è usare il forno elettrico o mangiare dei piatti a freddo. Un’altra strategie per poter risparmiare è quella di cambiare metodo di cottura, il più indicato è la cottura a vapore che usa un solo fornello per preparare più piatti contemporaneamente.

Consumare meno gas cucina: consigli
I consigli per risparmiare in cucina – machedavvero.it

È importante ricordarsi di usare i coperti delle padelle così da evitare la dispersione del calore. Un altro consiglio è quello di mettere a cuocere le pentole su un fornello proporzionato alla dimensione per evitare sprechi inutili. Importante è anche spegnere le luci sopra i fornelli perché anche in questo caso c’è uno spreco.

Per dimezzare le spese energetiche basta mettere fuori dal frigo gli alimenti in anticipo. Non tutti ci pensano ma usare gli utensili da cucina “vecchi” sono più economici rispetto a quelli piccolo e grandi elettrodomestici che consumano molto di più. È importante ricordarsi di non esagerare con l’acqua da bollire ma bisogna mettere nella pentola quella che serve.

LEGGI ANCHE -> Gas, cosa sono le offerte PLACET? Cosa scegliere per risparmiare

Importante prendere acqua tiepida per metterla a bollire, ma comunque non fredda. Optare per la tecnica della marinatura perché così si accorciano i tempi e la qualità del cibo è ottima. Ricordarsi di usare i fornelli in base alle dimensioni delle pentole per evitare di sprecare il gas. È fondamentale usare solo pentole metalliche per risparmiare, così come abituarsi a cucinare porzioni abbondanti.

Impostazioni privacy