Come togliere la cera delle candele su vestiti e mobili? I rimedi da adottare senza fare danni

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È possibile togliere la cera delle candele su vestiti e mobili senza fare danni. Ci sono alcuni rimedi da adottare: ecco quali sono.

Alle volte eliminare la cera dalle superfici e dai tessuti appare una sfida complicata da fare, ma l’importante è sapere qual è l’approccio corretto da adottare così da evitare di danneggiare vestiti e mobili.

Togliere cera candele senza rovinare
I rimedi per eliminare la cera – machedavvero.it

In molti amano usare le candele in casa perché creano un’atmosfera rilassante e calda, donando un tocco di magia agli ambienti, facendoli diventare più accoglienti. Al di là dei tratti positivi, spesso possono diventare fastidiose e preoccupanti quando la cera si deposita sugli indumenti o sulle superfici dell’abitazione.

Tuttavia, quando la cera cola e si deposita su mobili, pavimenti, vestiti e quant’altro diventa dura e le macchie potrebbero sembrare ostiche da rimuovere. Per fortuna, però, ci sono alcuni metodi efficaci per togliere la cera delle candele, basta solo un po’ di pazienza e il risultato è assicurato.

LEGGI ANCHE -> Cattivo odore dallo scarico della doccia: è questo il modo migliore per eliminare la puzza

Togliere la cera alle candele: i metodi efficaci per tessuti

In linea generale, il suggerimento è sempre quello di usare le candele di qualità perché i pigmenti sono meno aggressivi, soprattutto quando si ha a che fare con le candele colorate che potrebbero lasciare degli aloni sia sui tessuti che sulle superfici. Prima di usare qualsiasi prodotti chimico, l’ideale è testarlo su una piccola parte per evitare che ci siano danni e conseguenze.

Togliere cera candele: metodi efficaci
Tutti i metodi per togliere la cera – machedavvero.it

Detto ciò, la prima cosa da fare generalmente è sempre quella di aspettare che la cera si raffreddi per poi passare alla rimozione da tessuti e superfici. In seguito, usare un coltello a punta tonda o un cucchiaio per rimuoverla con delicatezza. È importante fare molta attenzione per evitare di danneggiare il tessuto.

Dopo aver raschiato via la cera, i tessuti in cotone e lino devono essere immersi in acqua bollente così da scgliore il resto. I tessuti di lana devono essere coperti con un foglio di carta assorbente o un panno di cotone e passarci sopra il ferro da stiro. In merito ai tessuti di jeans si può usare il congelamento per solidificare la cera e raschiarla.

I tessuti in camoscio e pelle hanno bisogno di carta velina e ferro da stiro caldo. Per chi ha a che fare con i tessuti come l’Alcantara bisogna usare dei sacchetti di plastica con i cubetti di ghiaccio per aiutare a indurire la cera così da rimuoverla più velocemente.

LEGGI ANCHE -> Freezer, come eliminare il ghiaccio e pulirlo in modo naturale: addio prodotti chimici

È bene sottolineare che la cera non è un problema solo per i tessuti ma è un rischio anche per i mobili, soprattutto quando si tratta di divani in tessuto. In ogni caso, anche qui l’ideale è rimuovere sempre dopo aver fatto raffreddare la cera per bene per evitare che si rovinino le superfici. Nel caso in cui la cera della candela non venga rimossa del tutto con i metodi indicati, bisognerà rivolgersi a dei professionisti.

Impostazioni privacy