Hai sempre gli occhi rossi? Stai commentendo uno di questi errori con le lenti a contatto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le persone che hanno sempre gli occhi rossi e indossano le lenti a contatto vuol dire che commettono uno degli errori più comuni.

Sono in milioni a indossare ogni giorno le lenti a contatto, strumenti utili soprattutto per chi non ama indossare gli occhiali da vista. Tuttavia, è importante evitare di fare alcuni errori perché potrebbero mettere a rischio non solo la durata delle lenti ma anche la qualità dell’occhio.

Occhi rossi: errori lenti contatto
Gli occhi rossi possono dipendere dalle lenti – machedavvero.it

Avere sempre gli occhi rossi è una conseguenza di moltissime cause, una di queste è il cattivo uso che se ne fa delle lenti a contatto. Ci sono dei comportamenti che potrebbero portare a visite mediche e problemi di salute. Per ridurre al minimo il rischio di disagio e infezioni è importante non fare questi 13 errori con le lenti.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a cosa fai in cucina, questi errori si commettono continuamente

Occhi rossi, i 13 errori con le lenti a contatto

Il primo errore da non commettere ma che è molto comune tra le persone è quello di strofinarsi gli occhi con le lenti a contatto, lo sfregamento potrebbe graffiare o danneggiare la cornea o causare la piegatura delle lenti a contatto nell’occhio. È sbagliato anche dormire con le lenti a contatto, indossarle a letto può aumentare da sei a otto volte la probabilità di contrarre un’infezione agli occhi.

Occhi rossi: 13 errori lenti contatto
I 13 errori da non fare con le lenti a contatto – machedavvero.it

Il terzo errore è quello di riutilizzare la soluzione, è importante svuotarla e usarne una nuova. È sbagliatissimo anche usare l’acqua del rubinetto invece della soluzione, l’acqua spesso contiene germi, alcuni dei quali possono causare infezioni agli occhi. Al quinto posto degli sbagli c’è quello di lasciare la protezione solare sulle lente, questa non solo può bruciare gli occhi ma anche rovinare le lenti.

Le persone dovrebbero anche evitare di fare la doccia con le lenti a contatto proprio perché i rischi sono elevati. Come fare la doccia e pulire le lenti a contatto con l’acqua, indossare le lenti mentre si nuota o si sta in vasca è un altro importante divieto. L’errore c’è anche quando si sostituiscono le lenti prima o in ritardo, è importante seguire le indicazioni del produttore.

È sbagliatissimo anche toccarsi gli occhi con le mani sporche, dove è possibile introdurre tutti i tipi di batteri negli occhi, aumentando le possibilità di sviluppare infiammazioni o infezioni. Un errore c’è anche quando si lasciano le lenti a contatto anche quando gli occhi prudono, dovrebbero essere rimosse all’istante.

LEGGI ANCHE -> Gli errori da non commettere con l’olio extravergine d’oliva: li fai anche tu

Tra le cause degli occhi rossi c’è anche quando la confezione delle lenti è sporca, potrebbero trasferire batteri sulle lenti e potenzialmente causare un’infezione agli occhi. Fare molta attenzione a non lasciare il trucco sugli occhi perché potrebbe contaminarle. L’ultimo errore sottolineato dagli esperti e che potrebbe portare delle conseguenze agli occhi è manomettere la soluzione di contatto.

Impostazioni privacy