Hai uno smartphone Android? Attenzione a queste app, sono pericolosissime: disinstallale subito

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Tutti coloro che hanno uno smartphone Android devono fare attenzione ad alcune app perché sono pericolose. Vanno disinstallate subito: ecco quali sono.

Uno studio recente ha individuato alcune applicazioni che funzionano con il sistema operativo Android capaci di prendere il controllo del dispositivo e registrare conversazioni. Per questo gli utenti sono stati messi in guardia e intimati di eliminarle subito.

Smartphone Android: app pericolose
Sono state scoperte alcune app Android pericolose – machedavvero.it

Non è un bel momento per i possessori di uno smartphone Android che sono stati allertati della presenza di alcune applicazioni dannose presenti nello store Google Play. Una ricerca ha evidenziato come 10 app sono pericolose per gli utenti perché infettate dal Trojan VajraSpy e per questa ragione è necessario procedere alla disinstallazione immediata per evitare di cadere vittima di truffe online.

LEGGI ANCHE -> Nuova truffa su WhatsApp, così rubano l’account: solo così puoi recuperarlo

Smartphone Android: 10 app pericolose

Alcuni utenti possono essere contatti dagli hacker tramite WhatsApp o Messanger invitando loro a scaricare un’app di messaggistica per continuare a parlare e flirtare. Le vittime in questo caso sono ignare che ciò che andranno a scaricare si tratta di applicazioni truffa e pericolose per la propria privacy e il proprio portafoglio.

Smartphone Android: 10 app disinstallare
Le 10 app da disinstallare – machedavvero.it

Tali applicazioni si dividono in tre gruppi: il primo consiste in app infette con funzioni di messaggistica standard che hanno come obiettivo i dati sensibili degli utenti; il secondo consiste in app che chiedono informazioni per intercettare le comunicazioni di WhatsApp e Signal e di conseguenza spiarle; il terzo consiste in app che funge da vero e proprio sistema di messaggistica ma richiede sempre alcune informazioni personali.

Detto ciò, sono state indicate come 10 le app da disinstallare subito perché pericolose per il proprio smartphone che funziona con sistema operativo Android. Nell’elenco si trova YohooTalk, poi ci sono anche Privee Talk e MeetMe. Da eliminare subito è Let’s Chat, esattamente come Quick Chat. La sesta app considerata come pericolosa per la privacy di ogni utente è Chit Chat.

LEGGI ANCHE -> Hai uno di questi cellulari? Rischi di rimanere senza WhatsApp: ecco i modelli a rischio

Nell’elenco sono state poi inserire anche TikTalk e Nidus. Ad essere presente negli smartphone di alcuni utenti potrebbero essere anche GlowChat e Wave Chat, le ultime due app incriminate. È bene sottolineare che alcune applicazioni simili sono state già rimosse da Google Play Store dopo la segnalazione, per questo è bene eliminare subito tali app prima che sia troppo tardi.

Impostazioni privacy