In 7 oggetti più sporchi che tocchi tutti i giorni: alcuni non l’avresti mai detto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Sono stati rivelati quali sono i 7 oggetti più sporchi che si toccano tutti i giorni e che sono veicolo di germi e batteri.

L’arrivo della primavera e del periodo pasquale spinge molte persone a fare una pulizia approfondita della casa, senza però sapere che alcuni oggetti che si usano nella quotidianità rappresentano un rischio di contrarre malattie infettive, dato che batteri, funghi e virus contaminano tutto ciò che si ha intorno.

Oggetti più sporchi: toccano tutti giorni
Gli oggetti più sporchi si toccano tutti i giorni – machedavvero.it

Gli esperti consigliano di evitare il contatto con oggetti sporchi in quanto possono rappresentare una minaccia importante per la salute delle persone. Sul portale Micuro.it è stato fatto notare come uno studio recente ha trovato 340 batteri diversi su 30 oggetti presenti intorno a noi nella quotidianità.

Alcuni batteri, come anticipato, sono pericolosi per la salute delle persone perché potrebbero causare delle infezioni come lo stafilococco, salmonella ed escherichia coli. Detto ciò, la dottoressa Carlotta Aisha Castagneris ha rivelato con un video su TikTok quali sono i 7 oggetti più sporchi che si toccano tutti i giorni continuamente.

LEGGI ANCHE -> Muffa nel box doccia, per quale motivo si forma? Solo così riesci a pulire lo sporco

I 7 oggetti più sporchi: la classifica

La dottoressa Castagneris ha spiegato sul social che la classifica potrebbe rivoluzionare l’esistenza di molte persone. Al primo posto della classifica ci sono gli smartphone con dieci volte di patogeni rispetto a un bagno pubblico. Subito dopo vengono i carrelli del supermercato dove è stato rivelato nella quasi totalità la presenza di escherichia coli e per questo è fondamentale igienizzarsi le mani subito dopo la spesa.

Oggetti più sporchi: classifica 7
I 7 oggetti più sporchi – machedavvero.it

Ebbene si, all’ultimo gradino del podio troviamo la tastiera del PC dove si lavora quotidianamente, sulla quale si troverebbero stafilococchi e altre tipologie di muffe, importante quindi è pulirla per bene per evitare rischi. Proseguiamo la lista con le lenzuola, questo per via del caldo-umido presente negli ambienti, dove c’è un notevole rischio di acari oltre che di batteri.

@dr_carlottacastagneris La prevenzione delle infezioni passa anche dalla pulizia di alcuni oggetti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Toccare questi oggetti e poi portare alla bocca, agli occhi ed al viso in generale le mani può essere qualcosa di automatico (pensiamo alla tastiera del computer) che però ci può esporre ad un rischi aumentato di malanni etc #salute #benessere #prevenzione #infezioni #antibiotico #farmacista ♬ suono originale – Carlotta Aisha Castagneris

LEGGI ANCHE -> Ecco dove si annida il peggiore sporco in lavatrice: nessuno ci fa mai caso, bucato maleodorante e contaminato

Al quinto posto ci sono gli asciugamani, un articolo insospettabile, eppure batteri e patogeni amano particolarmente l’umidità ed è importante cambiarli spesso. Nella classifica c’è il porta spazzolino da denti, dove uno su tre conterrebbe salmonella ed escherichia coli. In ultima posizione troviamo le spugne da cucina, l’ideale a livello igienico è sostituirla ogni una o due settimane.

Impostazioni privacy